Innovazione/

Un premio per la creatività e l’innovazione: sono 116 le imprese candidate

Il 14 e il 15 giugno, a Firenze,  evento conclusivo dell’iniziativa nata per sostenere le piccole e medie realtà toscane. Giani: “Valorizzare le idee dei giovani”

Innovazione, startup e progetti imprenditoriali in Toscana - © Studio Romantic

Centosedici idee imprenditoriali innovative, sostenibili e creative. Sono le candidate al premio Primavera d’Impresa 2022, concorso organizzato dalla cooperativa Crisis, rivolto a micro, piccole e medie imprese che sono riuscite, innovandosi, a raggiungere una maggiore competitività. Dopo Pisa, Prato, Livorno e l’edizione solo on line del 2021, stavolta tocca a Firenze: una vetrina, ma anche un’occasione di scambio ed un’opportunità per fare rete.

Si tratta di un evento che sta crescendo anno dopo anno – commenta il presidente della Toscana, Eugenio Giani – e quei progetti rapprentano un segno di creatività, di dinamismo imprenditoriale e idee nuove nella nostra economia: brillantezza, inventiva e genialità che mettono insieme l’eccellenza del nostro essere toscani, che come Regione intendiamo valorizzare, ma anche i giovani, perché molte di queste imprese lavorano assieme a start up. E valorizzare la creatività dei giovani, sul piano economico e su quello sociali, è un altro obiettivo dell’agenda di questa giunta”.

Un premio alla creatività e all’innovazione

L’evento conclusivo dell’edizione 2022 di Primavera d’Impresa si terrà, di nuovo in presenza,il 14 e 15 giugno al Palazzo Congressi di piazza Adua a Firenze, con la premiazione delle prime tre aziende che si sono distinte per azioni che hanno garantito un maggior sviluppo ed un nuovo approccio del business a vantaggio della comunità.

Obiettivo di Primavera d’Impresa è contribuire a far conoscere le migliori esperienze di lavoro, ricerca e innovazione e divulgare l’innovazione a livello territoriale e nazionale. Lo scopo è anche incentivare la conoscenza e il confronto di enti pubblici, associazioni, giornalisti, micro, piccole e medie imprese su novità, innovazioni e nuovi approcci di fare business per lo sviluppo dei territori.

Quella di quest’anno è un’edizione record, con il maggior numero di candidati dalla nascita del premio e tutti con progetti caratterizzati da profili di alto livello conferma Cristina Nati, presidente della cooperativa Crisis – È la dimostrazione della voglia del mondo imprenditoriale, soprattutto delle piccole e medie imprese, di ripartire e di mettersi in gioco. Questo concorso vuole essere un’iniziativa per premiarle ma anche un’occasione di formazione e informazione e un’opportunità per fare rete: soprattutto per le piccole e medie imprese è importante creare collaborazioni e scambi virtuosi con istituzioni, mondo accademico, altre aziende”

Nei due giorni di iniziative ci sarà spazio per incontri tra aziende, dibatti e seminari collettivi. Si parlerà delle infrastrutture che possono aiutare i territori a decollare e ad essere più competitivi, ma anche di come organizzare l’azienda in modo vincente o della qualità del lavoro e della sostenibilità economica. Ci saranno focus dedicati al turismo dopo la pandemia, al Pnrr e al binomio tecnologia e ambiente.

Durante l’evento si potrà visitare anche la mostra “Il futuro in un click: idee per lo sviluppo del Paese”, con le foto selezionate per il concorso fotografico organizzato da Associazione 46°Parallelo – editrice fra l’altro dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo e creatrice del concorso fotografico internazionale Wars – e da Primavera d’Impresa.

I più popolari su intoscana