Viaggi/

Primavera a Firenze: riapre il Giardino dell’Iris

Dal 25 aprile al 20 maggio si può ammirare lo spazio verde a Piazzale Michelangelo dove sbocciano 1500 varietà diverse di Iris

Il Giardino dell’Iris - © Ilaria Giannini

Primavera a Firenze significa anche la riapertura di uno spazio verde molto speciale: il Giardino dell’Iris. Quest’oasi fiorita infatti, che si trova a Piazzale Michelangelo, ogni anno si può visitare per circa un mese, a cavallo tra aprile e maggio.

Quando visitare il Giardino dell’Iris

Per il 2023 il Giardino dell’Iris sarà aperto al pubblico da martedì 25 aprile a sabato 20 maggio, tutti i giorni dalle ore 10 alle 18 (con ultima entrata alle 17.30). L’ingresso è gratuito, ma si possono anche prenotare le visite guidate della Società Italiana dell’Iris, che gestisce lo spazio.

Un’occasione da non perdere per ammirare la fioritura delle oltre 1500 varietà di iris provenienti da tutto il mondo che popolano il giardino, l’unico in tutta Europa dedicato a questo fiore che è anche il simbolo della città di Firenze.

Il Giardino dell’Iris

Due ettari e mezzo di verde affacciati sulla città

Il Giardino dell’Iris fu aperto per la prima volta nel 1954 nell’antico podere dei Bastioni, da cui si gode una spettacolare vista sulla città, per ospitare le varietà più belle che partecipavano al Concorso Internazionale dell’Iris, indetto per la prima volta quell’anno dal Comune di Firenze.

Per il concorso, nato dall’idea di due appassionate ibridatrici Flaminia Specht e Nita Stross Radicati, la Società Italiana dell’Iris scelse Firenze proprio per lo storico legame che la città ha sempre avuto con questo fiore.

Il giardino è grande due ettari e mezzo e si sviluppa in vialetti, piazzole, scalinate e selciati in pietra serena, che danno vita a un percorso unico che ogni anno cambia, perché si arricchisce di nuove varietà da ogni angolo del globo, che partecipano al concorso internazionale.

 

I più popolari su intoscana