La Toscana del vino si prepara al red carpet. Venerdì 14 febbraio torna a Firenze PrimAnteprima, il tradizionale appuntamento che inaugura la Settimana delle Anteprime dei Vini di Toscana. In rapida successione i consorzi toscani proporranno le nuove annate con degustazioni rivolte a stampa, operatori di settore e wine lovers fino al 21 febbraio.
L’appuntamento con PrimAnteprima – evento dedicato alla stampa specializzata, durante il quale verranno presentati i dati di ISMEA su andamenti di mercato ed export – è alle ore 10.30 a Palazzo Medici Riccardi con il workshop: “Il vino toscano di fronte alle sfide globali: identità, mercati e sostenibilità”.
Un evento di grande importanza per le 58 indicazioni geografiche riconosciute, di cui 52 DOP (11 DOCG e 41 DOC) e 6 IGT. Ormai da anni alcuni dei maggiori consorzi presentato il frutto del loro lavoro nelle vigne e nelle cantine a febbraio: tutto in una settimana per agevolare soprattutto gli operatori stranieri.
Il programma di PrimAnteprima
Dopo il saluto istituzionale di Carlo Boni, consigliere delegato Città Metropolitana di Firenze e lo speech del giornalista Rai Marcello Masi, interverranno al workshop: Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, vicepresidente e assessora all’agricoltura della Regione Toscana, Francesco Mazzei, presidente di A.VI.TO., Massimo Manetti, presidente della Camera di Commercio di Firenze, Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana. A moderare Simona Bellocci di Intoscana.it.
Tiziana Sarnari, analista di Mercato ISMEA avrà il compito di illustrare lo studio condotto sul vigneto Toscana: “Dati e tendenze: conferme dalla viticoltura toscana“. Un’analisi fortemente attesa per capire dove la Toscana del vino stia andando alla luce del cambiamento climantico, crisi economiche e geopolitiche e nuovi stili di vita.
Al termine della mattinata si terrà l’assegnazione del Premio Kyle Phillips da parte del presidente di ASET, Leonardo Tozzi, e della vicepresidente Stefania Saccardi.
A seguire è prevista la degustazione dei vini dei territori della Toscana dedicata ai giornalisti accreditati, curata da AIS Toscana. I vini sono offerti dai Consorzi organizzatori delle Anteprime 2025.