Primo giorno di scuola sulla spiaggia ieri per i bambini di Forte dei Marmi. Lo scuolabus delle tre classi prime delle scuole primarie di Forte dei Marmi ha fatto una fermata speciale, quella alla spiaggia dei bambini: è cominciata così l’esperienza la “Scuola al Mare FdM”.
Un’aula in riva al mare per 67 bambini e bambine
Per tre settimane, fino al 7 ottobre, 67 bambini avranno un’aula speciale: a cielo aperto e con vista privilegiata, quella del mare. Il progetto, supportato dall’amministrazione
comunale, è stato ideato dall’Istituto comprensivo di Forte dei Marmi per accogliere direttamente sul mare i bambini delle classi prime delle scuole elementari “G. Carducci”, “G. Pascoli” e “Don L. Milani” in un ambiente naturale che possa fare da filo conduttore tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e faciliti nei bambini l’inserimento nella nuova realtà didattica nel modo più confortevole ed accogliente possibile.
“Siamo soddisfatti di così tanto interesse – dichiarano il sindaco e l’assessore alla pubblica istruzione del Comune – naturalmente la priorità nostra e quella dell’Istituto comprensivo è di far sì che il progetto possa svolgersi nel miglior modo possibile e sia fonte di ricchezza pedagogica educativa per i nostri bambini”.
Attività didattiche all’aria aperta
L’inizio delle lezioni è stato segnato dal tradizionale suono della campanella. Durante la mattinata hanno preso il via le prime attività tra cui la conoscenza con il bagnino e le prime regole della spiaggia, la preparazione dello sfondo con spugnatura a tempera per un cartellone sul quale verranno realizzati vari lavori durante la settimana, l’esperienza di scrittura sulla sabbia con il proprio nome scritto dai bambini, l’ascolto della storia di Guizzino, un gioco di coordinazione e l’insegnamento della prima vocale, la lettera O composta dai bambini in girotondo. Ai bambini è stato donato il libro della “Scuola sul Mare FdM” contenente piccoli esercizi di pregrafismo e disegni da colorare.
“Il presupposto dell’Outdoor Education – spiegano dall’Istituto Comprensivo – considera l’ambiente esterno fondamentale per l’apprendimento del bambino tanto quanto l’apprendimento all’interno delle mura. Riteniamo quindi che sia necessario integrare le attività “dentro l’aula” con quelle “fuori dall’aula” per offrire ai bambini stimoli diversi su differenti livelli cognitivi. La vita all’aria aperta offre al bambino tantissimi stimoli che l’ambiente interno da solo non può minimamente uguagliare, stimoli su differenti livelli cognitivi, che vanno dall’aspetto motorio, a quello visivo, uditivo, tattile, olfattivo, gustativo e di socializzazione. Ciò che accade nel mondo esterno è imprevedibile e pone il bambino di fronte a risposte inaspettate, stimola la sua capacità di adattamento e di risoluzione dei problemi.”