Prim.Olio, la manifestazione dedicata all’olio extra vergine d’oliva prodotto a Bagno a Ripoli e dintorni, non si arrende all’emergenza sanitaria. Al posto della tradizionale mostra mercato ospitata al giardino “Campeggi” ai Ponti, quest’anno l’appuntamento si svolge sul web con tante iniziative online, in programma per un mese dal 20 novembre fino al 20 dicembre.
“Non potremo ritrovarci al tradizionale quartier generale ai Ponti, tutti insieme come eravamo abituati – dice il sindaco Francesco Casini –. Ma nonostante il periodo complesso, Prim.Olio non si ferma e prosegue con la XXII edizione. Un segnale alle tante realtà del territorio, vere e proprie eccellenze riconosciute in tutto il mondo con il loro olio di qualità, che in questi mesi come tanti altri settori avvertono le ripercussioni della pandemia. Con l’impegno e la speranza di poterci ritrovare nel 2021 di nuovo tutti insieme, con una nuova edizione di Prim.Olio ancora più bella e rinnovata”.
Una vetrina per le aziende
La manifestazione si configura come una “vetrina” a portata di clic per presentare le aziende agricole del territorio e i frutti del loro lavoro, tante ricette a Km zero che hanno l’olio “novo” come protagonista. Partecipano tramite dirette video esperti e professionisti della degustazione, inoltre è confermato l’immancabile concorso “Gocciola d’oro”, che premia i tre oli ripolesi ritenuti migliori.
“Prim.Olio quest’anno si trasferisce eccezionalmente sul web – dice l’assessora allo sviluppo economico, turismo comunicazione e diritti civili Francesca Cellini – ma non sarà per questo un appuntamento meno atteso e importante. Alcune decine di aziende agricole, tra produttori e frantoi, hanno già aderito. Ci mostreranno i frutti di questa particolare annata e del loro lavoro. Chi fosse interessato a partecipare è ancora in tempo. E ovviamente invitiamo tutti i cittadini ripolesi e non solo a seguire sui canali di Prim.Olio e del nostro Comune tutte le iniziative web, che ci faranno conoscere tanti segreti del nostro oro verde”.
Inaugurazione e concorso Gocciola d’Oro
Venerdì 20 novembre alle 17.30 è in programma un “taglio del nastro virtuale” in diretta streaming. Ad inaugurare la rassegna è l’iniziativa dal titolo “Prim.Olio 2020 – Oltre l’emergenza, scenari e prospettive dell’oro verde” con la presenza, tra gli altri, della vicepresidente della Regione Toscana e assessore all’Agricoltura Stefania Saccardi: un’occasione per fare il punto sulle prospettive della filiera agricola e agroalimentare nel territorio ripolese, fiorentino e toscano, con particolare attenzione all’olivicoltura.
La prima settimana di dicembre, invece, si tiene il concorso Gocciola d’Oro, durante il quale gli esperti di olio extra vergine dell’Anapoo annunciano in video-diretta la classifica degli oli giudicati più buoni, precedentemente analizzati e degustati. Gran finale con sorpresa il 20 dicembre, con un’iniziativa conclusiva per annunciare l’adesione ufficiale da parte del Comune di Bagno a Ripoli ad uno dei principali network dedicati all’olio extra-vergine d’oliva.
I canali ufficiali
Le iniziative sono ospitate sul sito e sui canali social di Prim.Olio (web: www.oliobagnoaripoli.it; Facebook: primoliobagnoaripoli; Instagram: oliobagnoaripoli) e rilanciate sui canali istituzionali del Comune.