Attualità /

PRIIM 2024: la Toscana fa il punto su infrastrutture e mobilità

Si rinnova l’appuntamento annuale per presentare i risultati del monitoraggio del Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità e fare il bilancio sulle grandi opere e gli investimenti che interessano la Toscana

Domani, giovedì 13 febbraio, la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze ospiterà l’evento annuale dedicato alle infrastrutture e alla mobilità in Toscana. L’incontro, organizzato dalla Regione, sarà l’occasione per presentare i risultati del monitoraggio PRIIM 2024, il Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità, e fare il punto sugli investimenti in corso e sui cantieri che stanno trasformando il territorio.

Il PRIIM rappresenta lo strumento strategico attraverso cui la Regione Toscana pianifica interventi su strade, ferrovie, trasporto pubblico e mobilità sostenibile, con un orizzonte fino al 2030. Il monitoraggio annuale, previsto dalla legge regionale 55/2011 e dalla legge regionale 1/2015, permette di aggiornare i dati sugli obiettivi raggiunti, sugli investimenti effettuati e sullo stato di avanzamento delle opere.

Il programma

Ad aprire i lavori sarà l’assessore alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli, seguito dagli interventi di Enrico Becattini, direttore della mobilità e infrastrutture in Regione, Stefano Liani di Anas e Fabrizio Rocca di RFI Firenze. Dalle 11:30 spazio al dibattito con la partecipazione di amministratori locali e rappresentanti sindacali: la sindaca di Barberino di Mugello Sara Di Maio per Anci, il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori per Upi Toscana, e i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, Rossano Rossi, Silvia Russo e Michele Panzeri. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate al presidente della Regione Eugenio Giani.

Attraverso il monitoraggio del PRIIM, la Regione fornisce un quadro aggiornato sugli interventi infrastrutturali in corso e su quelli programmati. I documenti di monitoraggio descrivono lo stato di avanzamento delle opere, l’allocazione delle risorse finanziarie e i risultati ottenuti, aggiornano gli indicatori di monitoraggio e riportano le principali delibere della Giunta regionale che danno attuazione agli obiettivi del Piano.

L’appuntamento di domani rappresenta dunque un momento cruciale per valutare l’evoluzione della mobilità in Toscana e per comprendere come le scelte strategiche della Regione stiano contribuendo a migliorare la rete infrastrutturale del territorio. La Regione Toscana è impegnata su più fronti, dall’estensione delle linee tramviarie nell’area metropolitana fiorentina agli investimenti sulla cantieristica delle strade regionali, dal rinnovo dei treni e del parco mezzi per il servizio di trasporto pubblico locale agli investimenti per la mobilità ciclabile. Inoltre, la Toscana è al centro di grandi progetti nazionali come il passante AV di Firenze e la nuova stazione AV Belfiore.

 

I più popolari su intoscana