Giovedì 22 dicembre torna l’appuntamento annuale, organizzato dalla Regione Toscana, sul tema delle infrastrutture e della mobilità. Durante questo evento, che si terrà a partire dalle 9:30 al Cinema La Compagnia a Firenze, sarà fatto il punto sulle politiche in materia di mobilità, infrastrutture e trasporti, dando conto di quanto realizzato in attuazione del Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità (PRIIM).
Il focus di questa edizione sarà poi sulle sfide che la Regione e il Paese devono affrontare per dare nuovo impulso alla realizzazione delle opere pubbliche, anche grazie agli investimenti strategici garantiti dal PNRR, e per rispondere ai rinnovati bisogni di mobilità di cittadini e imprese, mutati anche a seguito dell’emergenza epidemiologica. Il tema centrale della prima tavola rotonda sarà infatti quello del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza come motore per la ripresa e per dare nuovo slancio alle infrastrutture e ai cantieri in fase di progettazione. Nella seconda tavola rotonda l’attenzione passa sul trasporto pubblico locale, sia su ferro che su gomma, e come dare nuova linfa vitale a questo servizio pubblico su cui ancora pesano gli effetti della pandemia e sui numeri relativi agli utenti che lo utilizzano quotidianamente per gli spostamenti di lavoro, scuola o svago.
I lavori saranno aperti dall’assessore Stefano Baccelli che darà il via alla mattinata di dibattito, seguirà la relazione tecnica del direttore della direzione mobilità di Regione Toscana, Enrico Becattini, per poi passare alle due tavole rotonde dove interverrà l’assessore al turismo, Leonardo Marras. Le conclusioni saranno affidate al presidente Eugenio Giani e al ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, in collegamento da Roma.
Qui il programma completo dell’evento