L’oncologia di Pontedera ha ora un nuovo macchinario che previene la caduta dei capelli nelle pazienti che devono effettuare la chemioterapia. L’acquisto da parte della Asl Toscana nord ovest è stato effettuato anche grazie ad una sottoscrizione promossa dalla fondazione Faro e partita circa un anno fa.
“La mission della nostra oncologia è incentrata sulla presa in carico globale del paziente oncologico – afferma Luigi Coltelli, direttore dell’oncologia di Pontedera e Volterra – impiegando le terapie più innovative. Qui da noi il paziente viene seguito garantendogli tutto quello di cui ha bisogno. Dalla prescrizione alla prenotazione degli esami necessari. Il macchinario anti alopecia viene utilizzato sulle pazienti che ne fanno richiesta. E’ importante avere la possibilità di utilizzarlo, perché in alcuni casi diventa fondamentale per l’accettazione del trattamento stesso che potrebbe essere altrimenti messo in discussione”.
La cerimonia di consegna si è svolta nell’atrio dell’ospedale dove a rappresentare la ASL c’era il direttore amministrativo Gabriele Morotti, il direttore del Lotti Luca Nardi e il dottor Giacomo Allegrini, direttore del dipartimento oncologico della ASL, che con il suo intervento ha voluto ringraziare i rappresentanti della Fondazione.
L’incontro è stato anche l’occasione per annunciare che partirà una raccolta per l’acquisto di un altro macchinario da destinare a Volterra in sostituzione di quello attuale.