La manifestazione che fa conoscere il nuovo cinema italiano nel mondo fa tappa a Firenze
Torna nella sua città la manifestazione fiorentina, itinerante, a vocazione internazionale, che promuove ogni anno il nuovo cinema italiano nel mondo: N.I.C.E. Festival. Dopo aver toccato la città uzbeka di Samarcanda, il festival diretto da Viviana Del Bianco dà appuntamento al suo pubblico al cinema La Compagnia, dove venerdì 1 dicembre, nel cartellone della “50 Giorni”, si tiene il Premio N.I.C.E. Città di Firenze – Donatella Carmi Bartolozzi.
La serata-evento, ad ingresso gratuito, è il coronamento del percorso dell’ultimo anno del festival, che ha toccato le tappe negli Stati Uniti, in Russia e Uzbekistan. Viviana del Bianco (Direttore Artistico), insieme alle sue direttrici esecutive, Matilde Castagnoli e Milena Olivieri, nella prospettiva di una sempre più ampia apertura e contaminazione culturale, ha voluto aggiungere la tappa uzbeka al tradizionale programma, a conferma che il cinema italiano contemporaneo è sempre di più occasione di incontro, dibattito e di conoscenza delle reciproche culture. Un ruolo che era stato il motivo della sfida lanciata trentatré anni fa dal N.I.C.E. e che ancora oggi è più che mai attuale.
Il programma del “Premio N.I.C.E. 2023”
L’evento di venerdì 1° dicembre, inizia alle ore 19.00: sul grande schermo saranno proiettati i corti La diversità non fa la differnzæ, diretto dagli studenti della 4° D dell’Istituto Elsa Morante di Firenze, con l’aiuto del regista Gianmarco D’Agostino e del montatore Alessandro Anichini e Donne e democarazia, presentato in collaborazione con COSPE Onlus Firenze. Sarà poi la volta della cerimonia di premiazione: ad aggiudicarsi il Premio N.I.C.E. 2023 è il film Amanda, di Carolina Cavalli. A ritirare il premio ci sarà una delle protagoniste, l’attrice Monica Nappo, (Sofia nella pellicola), artista che vanta collaborazioni con Mario Martone, Woody Allen, Ridley Scott, Ferzan Ozpetek, Paolo Sorrentino, Leonardo Pieraccioni, Ivan Cotroneo, Alessandro Gassman, Matteo Garrone, Silvio Soldini e Alessandro D’Alatri.
Il film vincitore è stato selezionato all’interno di una rosa di titoli, composta anche da Acqua e anice, di Corrado Ceron, Anima bella, di Dario Albertini, La lunga corsa, di Andrea Magnani, E noi come stronzi rimanemmo a guardare, di Pif, La prima regola, regia di Massimiliano D’Epiro, Santa Lucia, r di Marco Chiappetta, Stranizza d’amuri, regia di Giuseppe Fiorello e L’ultima notte d’Amore, regia di Andrea Di Stefano.
“Amanda” è un film di formazione, incentrato sulle difficoltà relazionali di una adolescente
Il film Amanda racconta la vita di una adolescente (interpretata da Benedetta Porcaroli) che, come tanti suoi coetanei, è sola, non ha amici, e per questo gioca il tutto per tutto pur di trovarne uno. Da questo spunto narrativo viene proposta al pubblico una riflessione sulla solitudine e l’amicizia negli anni della “Generazione Z” – una generazione spesso solitaria e soggiogata dai social media – e del mutato rapporto dei giovani con il mondo degli adulti, sempre più invadenti e ossessivi nei loro confronti. Il tour del N.I.C.E. proseguirà poi dal 1° al 3 dicembre a Philadelphia e, a seguire, a Riga, in Lettonia, dove sarà presente dal 13 al 17 dicembre. Info: www.nicefestival.org