Storie/

Premio “Le Velo” alle eccellenze dello sport, come Maria Sole Ferrieri Caputi

Il riconoscimento mugellano che compie 25 anni andrà anche Guido Pini, Gaetano Castrovilli, Elena Pietrini, Martina Fidanza, Pier Alberto Buccoliero e Marino Bartoletti

Il primo arbitro donna in serie A Maria Sole Ferrieri Caputi

Grandi nomi dello sport italiano e internazionale, tra sportivi, giornalisti e dirigenti sportivi riceveranno questa sera alla Fattoria Il Palagio di Scarperia il premio “Le Velo – L’Europa per lo sport”, che festeggia quest’anno 25 anni.
Nell’edizione del quarto di secolo, un traguardo importante da toccare, l’evento premierà grandi protagonisti dello sport, che andranno ad arricchire un notevole albo d’oro: campioni scelti non soltanto per i loro risultati ma anche per i loro valori di umanità e impegno.

Premiati campioni e giovani promesse

Tra i premiati di quest’anno c’è Maria Sole Ferrieri Caputi, 32enne livornese che è stata la prima donna arbitro ad aver diretto una partita di calcio in Serie A e di recente ha ricevuto anche il Pegaso per lo Sport della Regione Toscana.

Poi c’è il giovanissimo pilota di moto mugellano Guido Pini, 14enne di Borgo San Lorenzo che è una promessa del settore, ma anche il calciatore della Fiorentina Gaetano Castrovilli, Elena Pietrini, pallavolista della società di Scandicci Savino Del Bene.
E ancora la campionessa del ciclismo Martina Fidanza, il canoista paralimpico Pier Alberto Buccoliero e il giornalista Marino Bartoletti.

25 anni di premio “Le Velo”

Come sempre al premio “Le Velo” non mancherà la beneficenza, quest’anno il riconoscimento speciale andrà al progetto mugellano “In-Cucina”, dell’agenzia formativa ProForma, che vuole creare un laboratorio di trasformazione agroalimentare pensato per persone disabili.

La manifestazione, che vanta anche la collaborazione dell’Ussi Toscana ed il patrocinio dei Comuni del territorio, è stata ideata e portata avanti da Riccardo Nencini e Leonardo Manzani e dal 1997 sono stati tantissimi i campioni premiati a Scarperia.

“I premi, come tante iniziative, non sono difficili da creare, ma da mandare avanti – ha sottolineato soddisfatto l’ideatore Riccardo Nencini – il traguardo dei 25 anni e delle 25 edizioni è la dimostrazione che abbiamo lavorato bene, creando attesa e lavorando seriamente su un appuntamento che ha portato a Scarperia negli anni il meglio dello sport nazionale ed internazionale, tra campioni affermati e giovani promesse che poi lo sono diventate. Nel pieno spirito con cui avevamo pensato questo appuntamento insieme al compianto Alfredo Martini”.

I più popolari su intoscana