Incoronato a Monteriggioni il miglior olio d’Europa. La cerimonia del premio Il Magnifico 2022, European Extra Quality Olive Oil Award, ha incoronato anche Carlo Conti con il Massimo Pasquini Award. Il conduttore è il personaggio dell’olio 2022.
Carlo Conti, dalla tv agli uliveti
Pochi lo sanno ma Carlo Conti è un piccolissimo produttore di olio nella sua villa sopra Careggi. Un ottimo olio extravergine d’oliva ottenuto da una micro-produzione, si tratta di poche decine di ulivi nel giardino della residenza sulle colline fiorentine.
Conti, invitato sul palco dal presidente del premio Matia Barciulli, ha ricordato con ironia com’è arrivato a scoprirsi olivicoltore. “Sono un grande produttore – ha scherzato Carlo Conti – Ho 32 olivi e produco un litro, un litro e mezzo di olio. Non ho mai osato fare il calcolo di quanto mi costa. Coccolo le piante. Ognuna ha il suo nome. Spremo le olive personalmente, una ad una“.
L’olio, a dispetto della micro-produzione, è di ottima qualità. “L’ho chiamato il Gioiello proprio a sottolineare che l’olio è meraviglioso e poi sto vicino a via del Gioiello, mi piaceva sottolineare questa idea” ha spiegato ancora. Conti, nel ricevere il riconoscimento, ha sottolineato come l’olio sia da sempre una pianta che per lui rappresenta la vita e il futuro.
Un prodotto d’eccellenza che fa davvero la differenza nel piatto. “Da quando ho cominciato a produrre il mio olio, adesso sono molto più attento alla qualità e se non mi soddisfa il condimento, preferisco non aggiungere nulla nel piatto” ha concluso.
Con il Meyer l’olio è salute
Ma l’olio è soprattutto salute. Matia Barciulli, gran cerimoniere del premio Il Magnifico, ha nominato il Meyer ambasciatore dell’olio, consegnando il riconoscimento al segretario generale della Fondazione Meyer Alessandro Benedetti.
In verità anche l’ospedale pediatrico è produttore di olio. “Abbiamo una bellissima collina con un parco biologico e produciamo olio per uso istituzionale. Facciamo parte di questa famiglia magnifica” ha spiegato Benedetti alla platea in piazza a Monteriggioni, nel ricevere il riconoscimento per il Meyer.
Tornando alla premiazione Il Magnifico 2022, ossia il miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato, è risultato Classico dell’Azienda Agricola Biologica Americo Quattrocciocchi. Ha superato a mani basse il rigoroso processo di selezione che lo ha portato verso la doppietta. E’ il primo olio a potersi fregiare infatti del doppio riconoscimento.
Classico di Americo Quattrociocchi si è aggiudicato l’Oscar dell’olio 2022 gareggiando insieme agli altri 11 oli di aziende italiane arrivate alla finale: Ciccolella – Coppadoro, Donato Conserva – Mimì Blend, Frantoio Franci- Villa Magra Gran Cru, Le Tre Colonne – Evolution, Marsicani Nicolangelo – Viride Coratina Bio, Tenute Librandi – Monocultivar Nocellara, Tenuta Zuppini – Veneranda 19, Viola – Il Sincero.
Gli Special Awards
Durante la cerimonia di premiazione sono stati consegnati inoltre gli Special Award del Premio il Magnifico 2022. Il Rivelazione 2022, ovvero il campione che ha raggiunto il massimo del punteggio dalla giuria, ma con una produzione globale inferiore ai 1000 litri, il Magnifico secondo il giudizio tecnico è Madonna dell’Olivo, Core N’Grato (Campania).
Il Best EQOO 2022, ossia l’azienda che ha totalizzato il punteggio globale più alto, è OPG Chiavalon (Croazia), mentre il Best New EQOO 2022, l’azienda che entrata per la prima volta nel Club EQOO ha raggiunto il punteggio più alto, viene conferito a Az. Agr. Viola (Umbria).
Infine per celebrare i primi 10 anni de il Magnifico è stato insignito con il premio Menvra d’Oro 10° editions Fonte di Foiano (Toscana), l’azienda che ha totalizzato nella decade il punteggio medio più alto negli anni.
EQOO Ambassador della cucina Olio Consapevole allo chef Michele Martinelli, titolare della “Locanda Martinelli” per la sua passione e l’impegno costante verso la valorizzazione dell’oro verde che abbina con maestria ai suoi piatti.
EQOO Ambassador della comunicazione Olio Consapevole a Michaela Bogner per il suo libro “Super Olio” che ha saputo spiegare e appassionare i lettori di tutta Europa alla cultura per l’olio moderno.
EQOO Ambassador dello sport Olio Consapevole a Tom Staniford dal campione del ciclismo paraolimpico per l’attivismo che dedica alla divulgazione e alla ricerca sulle malattie rare di natura metabolica.
Alla premiazione ha partecipato anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha sottolineato come l’olio extravergine d’oliva non sia solo un’eccellenza e un vanto di questa terra ma soprattutto sia il simbolo stesso di una cultura che affonda le sue radici, è il caso di dirlo, proprio in questa coltivazione millenaria.