Sono stati annunciati i nomi dei vincitori del XXVII premio internazionale Fair Play Menarini, l’evento che da ventitré anni promuove i valori dell’etica, della lealtà e del rispetto attraverso gli esempi di grandi sportivi.
L’edizione 2023 è in programma dal 3 al 5 luglio tra Firenze e Fiesole e qui verranno riuniti grandi campioni a livello nazionale e internazionale che nel corso della loro vita e carriera sono stati un esempio. Dal calcio al nuoto, dallo sci alpino all’atletica leggera, insomma, tante discipline diverse saranno ben rappresentante nel capoluogo toscano.
“Le storie di vita dei premiati e degli Ambasciatori del Premio Fair Play Menarini sono esempi per tutti, non solo per chi fa dello sport la propria carriera – dicono Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – Ci auguriamo che soprattutto i più giovani possano trovare, nei gesti e nei comportamenti di lealtà di questi immensi campioni, fonte di ispirazione per scrivere il proprio futuro”.
I premiati
Per questa edizione saranno premiati Javier Zanetti, storico capitano dell’Inter nella categoria “Personaggio Mito”, la stella dello sci alpino Deborah Compagnoni per la categoria “Carriera Fair Play”, Alessandra Campedelli, ex allenatrice della Nazionale femminile iraniana di pallavolo, nella categoria “I Valori Sociali Dello Sport”, l’ex campione del mondo e allenatore Antonio Cabrini, come “Modello Per I Giovani” Premio Speciale Paolo Rossi, la campionessa di fioretto Elisa Di Francisca, nella categoria “Sport E Coraggio”, la nuotatrice paralimpica Giulia Ghiretti per la categoria “Lo Sport Oltre Lo Sport” – Sustenium Energia E Cuore, la saltatrice in lungo e, padrona di casa oltre che ultima vincitrice del Golden Gala, Larissa Iapichino per “Un Sorriso Per La Vita”, l’indimenticabile campione olimpico a Sidney 2000 nei 200 misti Massimiliano Rosolino per la categoria “Promozione Dello Sport”, il cestista Luis Alberto Scola Balvoa, Categoria “Fair Play”, Lisa Vittozzi, biatleta, nella categoria “Fair Play E Ambiente”, il mister e ct dell’Uruguay Marcelo Bielsa, Categoria “Il Gesto”. La novità di questa edizione è l’introduzione della categoria giovane dove saranno premiati Mariaclotilde Adosini, Emilia Rossatti e Giorgio Pietro Torrisi. Il premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport” sarà assegnato al nuotatore Gianluca Gensini mentre il premio fair play del giornalismo sportivo, invece, quest’anno avrà il volto di Jacopo Volpi, neodirettore di Rai Sport.
Il programma
Il Premio quest’anno si terrà tra Firenze e Fiesole. Il primo appuntamento sarà, come di consueto il talk show “I campioni si raccontano”, condotto da Ivan Zazzaroni che aprirà ufficialmente l’edizione 2023, in programma il 3 luglio in Piazza della Signoria. Ci sarà poi la cena di gala a Piazzale Michelangelo, il 4 luglio e poi per l’evento conclusivo tutti a Fiesole nella suggestiva cornice del Teatro Romano, il 5 luglio.
“Siamo molto felici che Fiesole col suo Teatro Romano – ha affermato la sindaca, Anna Ravoni – sia il luogo per la serata conclusiva di questa bellissima manifestazione, una manifestazione che parla di lealtà, di solidarietà e di tanti altri principi e che saranno lì espressi a Fiesole con dei campioni che verranno premiati, ma soprattutto spero alla presenza di tante persone e di tanti giovani”. Cosimo Guccione, assessore allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Firenze, ha sottolineato che “i nostri giovani sono bombardati da mille messaggi, hanno bisogno di esempi e questa manifestazione ha creato, nel tempo, un’eredità che non può essere cancellata, patrimonio comune di tutti“.
A questi appuntamenti prenderà parte anche una delegazione di Ambasciatori del Fair Play Menarini, già premiati nelle precedenti edizioni. Tra loro il velocista Tommie Smith, simbolo della lotta alla discriminazione razziale, ed Edwin Moses, quattro volte record del mondo nei 400 metri a ostacoli, oltre alla “Divina” Federica Pellegrini. Ci saranno inoltre Arrigo Sacchi, celebre innovatore del gioco del calcio, e Giancarlo Antognoni, icona della Fiorentina. Il ricordo di Pietro Mennea, premiato nel 2003, sarà affidato alla testimonianza di sua moglie Manuela Olivieri.