Storie, emozioni, personaggi illustri e grandi nomi dello sport italiano e internazionale alla cerimonia di premiazione del XXIV Premio internazionale fair play – Menarini, che si è svolta a Castiglion Fiorentino (Arezzo). Anche in questo critico 2020, segnato dal dolore e dalle difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, la kermesse dedicata all’etica e al fair play ha voluto essere presente in calendario, lanciando un messaggio di fiducia.
“I premiati incarnano i valori dell’etica e del rispetto, sono di grande esempio per le nuove generazioni”
Un esempio per tutti
“Anche quest’anno la cerimonia ci ha riservato grandi emozioni” ha dichiarato Angelo Morelli, presidente dell’associazione Premio fair play. “Tutti coloro che hanno ricevuto un riconoscimento incarnano i valori dell’etica e del rispetto e spero siano di grande esempio per le nuove generazioni, soprattutto in questo periodo storico. Nei mesi scorsi, a tutti è capitato di perdere la speranza, ma ritrovarci qui stasera è per noi motivo di grande orgoglio e fiducia”.
I premiati
Quindi i premi vanno dall’ex pallavolista cubano Joel Despaigne a grandi calciatori del calibro di José Altafini e Zibgniew Boniek, dagli allenatori di calcio Arrigo Sacchi e Louis Van Gaal, al tecnico del Settebello, Alessandro Campagna; e poi il motociclista Manuel Poggiali, la giovane nuotatrice Benedetta Pilato, la golfista Federica Dassù, le sorelle dello sci Elena e Nadia Fanchini e il velista Andrea Stella. Assente il pilota Giancarlo Fisichella che, impegnato in una corsa con la Ferrari, aveva già ritirato il premio alla conferenza stampa della manifestazione.
Tra i premi speciali, il ‘Sustenium Energia e cuore’ allo sciatore Dominik Paris, ‘Impegno Sociale e civile’ alla Fnomceo e alla Fnopi per la loro lotta contro il Covid-19, il Fiamme Gialle ‘Studio e sport’ alla ginnasta Gaia Di Trapani. Ricordato il giornalista Franco Lauro: alla sua memoria è intitolata la categoria ‘Narrare le emozioni’, premio ricevuto dal giornalista Dario Ronzulli.
Il valore del fair play
“La XXIV edizione del premio fair play Menarini è sicuramente la più complessa che abbiamo affrontato” ha dichiarato Ennio Troiano, direttore corporate delle risorse umane del gruppo farmaceutico Menarini. “A causa del Coronavirus e del lockdown, il 2020 è stato un anno difficile, probabilmente il più duro per l’Italia dal Dopoguerra in avanti. Con questa manifestazione abbiamo voluto dimostrare che, attraverso i valori del fair play, del rispetto e dell’altruismo, la collettività riesce a raggiungere risultati importanti. Al tempo stesso, abbiamo voluto regalare un sorriso ai presenti, a quanti guarderanno la trasmissione in televisione o leggeranno di questo premio. Vedere tanti campioni tutti insieme, in un momento così difficile, è un messaggio di fiducia davvero significativo”.