Il Premio Compraverde Buygreen 2022 va alla Regione Toscana. Ha ottenuto il riconoscimento per la sezione ‘Miglior Bando Verde’. Ha inoltre ricevuto una menzione speciale per la sezione ‘Social Procurement‘ per come ha gestito la gara di acquisto di materiali informatici. La Regione ha chiesto le fossero forniti computer e stampanti a ridotto impatto ambientale e sociale.
Il Forum Compraverde Buygreen – o Stati Generali degli acquisti verdi – giunto alla sua sedicesima edizione, è l’evento di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato.
“Si è trattato – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture digitali e alla cultura della legalità, Stefano Ciuoffo – di una fornitura che in particolare per le postazioni di lavoro non è stata affatto banale. La nostra scelta è stata quella di inserire nel bando una serie di nuovi criteri ambientali e sociali ricercando, con la collaborazione di Arpat, le soluzioni migliori nel contesto europeo e internazionale che ci permettessero di acquistare le nostre dotazioni informatiche. Abbiamo posto una particolare attenzione ai processi produttivi “verdi” e alla loro qualità etica, contrastando così lo sfruttamento lavorativo. Se abbiamo ricevuto questo premio è merito del lavoro di squadra”.
“La riduzione del consumo energetico – ha precisato Stefano Ciuoffo – è stato l’altro elemento su cui si è focalizzata la nostra attenzione. Questa decisione, ne siamo certi, porterà dei benefici in termini di contenimento delle spese per le utenze. Questa è la dimostrazione che la Pubblica Amministrazione può dare segnali concreti partendo dalle scelte che la riguardano. Il nostro impegno sarà quello di disseminare questa buona pratica nei confronti degli altri livelli amministrativi a beneficio dell’interesse collettivo”.
Inoltre in questa procedura, per la prima volta in Regione Toscana, sono stati applicati criteri sociali riguardanti i diritti umani e le condizioni di lavoro lungo la catena di fornitura.