En plein del Liceo artistico Stagio Stagi di Pietrasanta al “XXI Premio Catarsini”. Due gli studenti che si sono classificati rispettivamente al primo posto: Allegra Profetti e sul gradino più basso del podio: Matilde Altemura. Secondo invece Neon Pierucci del liceo artistico Passaglia di Lucca.
Il concorso aveva per tema il 150° del Carnevale di Viareggio e come sottotitolo “‘Carnevale di Viareggio…accademia delle Arti del Grottesco’. La cerimonia del premio di pittura e grafica si è svolta alla Cittadella del Carnevale di Viareggio. Il premio è riservato agli studenti over 18 delle classi quarte e quinte dei Licei artistici e delle Scuole secondarie di secondo grado della regione.
Presenti alla cerimonia Marialina Marcucci presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio e Elena Martinelli della Fondazione Catarsini. Presenti anche Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, e la consigliera regionale Valentina Mercanti che hanno ricambiato la visita: il premio era stato presentato lo scorso ottobre nella sede del Consiglio Regionale della Toscana.
Oltre 110 gli studenti che hanno aderito a questa edizione del “Premio Catarsini”: tutti provenienti da vari istituti scolastici toscani. Su tutti l’ha spuntata Allegra Profetti, del Liceo artistico Stagi di Pietrasanta con l’opera dal titolo Prospection; al secondo posto si è imposto Neon Pierucci, del Liceo artistico Passaglia di Lucca, con l’opera Inno al Carnevale, inno alla vita. Terzo posto per Matilde Altemura, sempre del Liceo artistico Stagi di Pietrasanta, con l’acquarello e grafite su carta dal titolo Smascherati.
La menzione di merito è andata a Monica Massimi del liceo artistico Russoli di Pisa per l’opera Niente è come sembra, la menzione in memoria di Raffaello Bertoli all’opera Tocchi di Pongo di Brando Guidobaldi dell’istituto Giovagnoli di Sansepolcro; la menzione speciale colore all’opera Delirio carnevalesco di Matteo Guastapaglia del Liceo artistico Stagi di Pietrasanta; infine il premio per l’opera multimediale è andato alla classe IV F artistico, audiovisivo e multimediale del Liceo artistico Alberti-Dante di Firenze con l’opera Il tempio mascherato.