Attualità/

Premio Arte e Natura, Fattoria di Celle “riparte” senza Giuliano Gori

Lo storico fondatore è scomparso pochi mesi fa all’età di 94 anni ma il suo parco di opere site specific e la sua opera vanno avanti

Fattoria di Celle

La Fattoria di Celle riparte dopo la scomparsa dello storico fondatore Giuliano Gori scomparso alcuni mesi fa all’età di 94 anni. Il nuovo Premio Arte e Natura, edizione 2024 sarà conferito al poeta e scrittore Gian Mario Villalta, il prossimo 2 giugno.

Per la prima volta la manifestazione non vedrà la partecipazione di Gori, imprenditore e collezionista pratese che ha dato vita a partire dagli anni Settanta, alla prima e più complessa esperienza di arte ambientale in Italia, a Santomato di Pistoia. Decine le opere site-specific di numerosi artisti contemporanei, nello scenario suggestivo di un parco grandioso.

Il Premio Celle Arte e Natura viene tributato ogni due anni con l’intento di indicare al grande pubblico un poeta che esprima, nelle sue opera, una effettiva sensibilità per la natura e l’arte, ed è anche l’occasione per la nascita di una nuova opera. In questo caso una raccolta di testi, in versi, a firma di Gian Mario Villalta, accompagnati, in volume, dai disegni dell’artista visivo Vittorio Corsini. I

Il riconoscimento sarà consegnato al direttore artistico di pordenonelegge, in un ideale omaggio a Giuliano Gori, alla presenza dei vincitori anche delle edizioni precedenti del Premio Arte e Natura, Antonella Anedda e Giuseppe Conte.

I più popolari su intoscana