Innovazione/

Premio alle imprese e startup più innovative della Toscana: online il bando del Consiglio regionale

Le domande devono essere presentate dal 15 ottobre al 12 novembre. Mazzeo: “Le istituzioni ci sono e sono al fianco di chi vuole affrontare i mercati del presente e del futuro”

Innovazione startup

Online il bando dell’edizione 2024 del Premio innovazione Toscana ‘Amerigo Vespucci’. Nato nel 2017 e promosso dal Consiglio regionale e Confindustria toscana, il concorso nasce per sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica, digitale e sostenibile delle imprese toscane, e per promuovere l’iniziativa giovanile.

Come partecipare

Il bando è rivolto a imprese e startup innovative e spin-off accademici con progetti realizzati negli ultimi 24 mesi sul territorio della Regione Toscana ed è disponibile anche sul sito di Sviluppo Toscana. Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 9 del 15 ottobre 2024 e fino alle ore 17 del 12 novembre 2024.

Il premio diviso in quattro sezioni, oltre alle tradizionali Startup Innovative; Ricerca, Sviluppo e Innovazione Digitale e Sostenibile e Brevetti, c’è la nuova sezione Innovazione e Sostenibilità sociale e il premio speciale ‘Giovani’ rivolto agli imprenditori al di sotto dei 40 anni. Il miglior progetto di ogni sezione riceverà un premio da 15mila euro. Mentre 5mila euro, in ogni sezione, andranno a un altro progetto giudicato particolarmente meritevole dalla commissione. Di 5mila euro anche il premio speciale Giovani.

Conf-stampa–ph-Ilaria-Costanzo

“Si tratta di una di quelle iniziative di cui vado orgoglioso”, ha detto il presidente dell’Assemblea legislativa toscana Antonio Mazzeo nel corso della presentazione del bando insieme a Maurizio Bigazzi presidente di Confindustria Toscana, Silvia Ramondetta presidente del comitato promotore del Premio Innovazione Toscana e Paola Castellacci presidente della commissione giudicatrice. “Perché penso che si mandi un grande messaggio a chi cerca di scommettere sul futuro – continua Mazzeo –  Le istituzioni ci sono e sono al fianco di chi vuole costruire innovazione e alle imprese che sanno affrontare i mercati del presente e del futuro. Qualche anno fa nacque così anche la mia startup”.

 

 

I più popolari su intoscana