Nella seduta dell’ultimo Consiglio dei Ministri tenutosi ieri sono stati nominati i nuovi prefetti in alcune città italiane, su proposta del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.
Decisioni che riguardano anche la Toscana: Lucia Volpe è infatti il nuovo prefetto di Prato, dopo aver cessato la posizione di fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con incarico di Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna. A Pistoia il nuovo prefetto è invece Gerlando Iorio.
L’ex prefetto di Prato Rosalba Scialla assumerà invece – da decreto – la nuova funzione di prefetto di Pavia.
Il Consiglio dei Ministri ha inoltre deliberato – in altre zone d’Italia – la nomina di Isabella Fusiello nel ruolo di Questore di Padova. Tra i nuovi prefetti anche Enrico Ricci a Bergamo, Dario Caputo a Varese, Maria Rita Cocciufa ad Agrigento, Amalia Di Ruocco (Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna), Pasquale Antonio Gioffrè a Novara ed infine Fabrizio Orano, prefetto ‘collocato a disposizione ai sensi della legge 30 dicembre 1991, n. 410, con incarico di assicurare lo svolgimento delle funzioni già facenti capo alla soppressa Agenzia autonoma per la gestione dell’Albo dei segretari comunali e provinciali e delle attività gestionali della soppressa Scuola superiore per la formazione e la specializzazione dei dirigenti dell’amministrazione pubblica locale’.