Innovazione/

“Prato Phygital”: la tecnologia 5G, tra cinema e impresa

Tra i risultati più innovativi, la possibilità di trasmettere in diretta la realizzazione di un cortometraggio, girato in un teatro di posa VR. Le dimostrazioni aperte al pubblico si tengono l’11 luglio, alle 18.30, al Museo del Tessuto di Prato e il 12 luglio, alle 18.30, al cinema La Compagnia di Firenze

Il set VR de “Il Magnifico Tessuto”, per Prato Phygital - © Foto: Alessio Lamanna

Nell’ambito di “Prato Phygital”, la realizzazione del corto “Il Magnifico Tessuto” in un set con tecnologia VR

Sta per alzarsi il sipario su un nuovo appuntamento, che punteggia il percorso d’innovazione in campo cinematografico, audiovisivo e imprenditoriale del progetto “Prato Phygital”. Fondazione Sistema Toscana, ente in house providing della Regione Toscana, capofila di un raggruppamento di nove partner pubblici e privati, dopo essersi aggiudicata, a luglio 2022, il bando da 1 milione di euro del MIMIT (ex MISE) e dopo aver svolto una prima dimostrazione al pubblico, lo scorso 5 giugno, al cinema La Compagnia di Firenze – relativa ai possibili utilizzi nel Metaverso degli archivi digitali di tessuti e cappelli, in campo produttivo, artistico e di ricerca – è pronta per un nuovo importante evento pubblico.

Martedì 11 luglio (ore 11.30), a Manifatture Digitali Cinema Prato (via Santa Caterina, 13), le istituzioni e la stampa sono invitate ad un evento speciale. Sarà allestito il mockup di un teatro di posa virtuale, grazie al quale, tra live action e oggetti digitali (come i tessuti provenienti dall’archivio Marini e dal Museo del Tessuto, insieme ai copricapo e ai prototipi di costumi della fiction “I Medici”) sarà realizzato il cortometraggio “Il Magnifico Tessuto” (Indiana Production). A comporre la scenografia virtuale del corto, saranno anche alcuni edifici storici e i paesaggi più rappresentativi della Toscana. Il mockup di teatro virtuale è il primo modello in miniatura di un progetto ben più ampio, del quale si stanno già gettando le basi, che prevederà l’allestimento a Prato, in un prossimo futuro, di vero e proprio Teatro VR, all’interno di un campus di produzione, studio e ricerca nel settore dell’innovazione legata alla Virtual Reality. La realizzazione del cortometraggio, nel mockup del Teatro VR, sarà trasmessa in diretta nell’aula sartoria di Manifatture Digitali Cinema Prato, a dimostrazione di come la Rete Wi-Fi 5G possa consentire la trasmissione veloce (senza cavo) di file video pesanti.

La trasmissione veloce con il 5G di file video da molti Gigabit, offre la possibilità a chi lavora in campo audiovisivo e cinematografico di connettersi, pur lavorando in sedi diverse e lontane; consente inoltre a tutto il mondo produttivo manifatturiero, in primo luogo quello del tessile pratese, di realizzare simulazioni e dimostrazioni in diretta, da remoto, che aprono nuove prospettive comunicative e commerciali fino ad oggi inimmaginabili. La visione in diretta del cortometraggio “Il Magnifico Tessuto”, in location diverse da quella sorgente, realizza in pieno lo scopo del bando ministeriale, vale a dire rendere comprensibile a tutti gli operatori del settore e alle imprese, le declinazioni pratiche della nuova tecnologia 5G, applicate all’audiovisivo.

“Prato Phygital” si presenta al pubblico: al Museo del Tessuto di Prato e a La Compagnia di Firenze

Dopo la dimostrazione mattutina, sempre martedì 11 luglio, alle ore 18.30, ci sarà la restituzione del progetto “Prato Phygital” al pubblico e a tutta la cittadinanza, che si terrà al Museo del Tessuto di Prato (via Puccetti, 3), una tra le prime città italiane a dotarsi della tecnologia 5G. (Ingresso gratuito, prenotazione consigliata scrivendo a pratophygital@fst.it).

Una dimostrazione aperta al pubblico si terrà anche a Firenze, mercoledì 12 luglio, alle ore 18.30, al cinema La Compagnia (via Cavour 50/r), la casa del cinema della Toscana che, come Manifatture Digitali Cinema, afferisce a Fondazione Sistema Toscana (valida la stessa email per accrediti:  pratophygital@fst.it).

Fanno parte del raggruppamento Prato Phygital, insieme alla Fondazione, il Comune di Prato con Prisma – Casa delle Tecnologie; UNIFI, con il laboratorio REI del dipartimento di Architettura; PIN – Polo Universitario Città di Prato; Fondazione Museo del Tessuto di Prato; Marini Industrie, uno dei rappresentanti più importanti dell’industria tessile pratese; Immerxive, startup nata e cresciuta nella Casa delle Tecnologie di Prato; Indiana Production, casa di produzione internazionale; EDI – Effetti Digitali Italiani, la più innovativa società di effetti speciali italiani; Wind Tre, come partner tecnologico, fornitore dell’infrastruttura 5G.

Il set VR de “Il Magnifico Tessuto”, per Prato Phygital – © Foto: Alessio Lamanna
I più popolari su intoscana