Macrolotto Zero, Save The Children e Comune di Prato lanciano due nuovi progetti che mettono al centro i bambini, i ragazzi e le famiglie, MacroZero Hub di innovazione sociale e Digital Academy, che sono stati presentati ieri nell’incontro “Policy Lab”.
“Un percorso di co-progettazione che vede la partecipazione delle realtà territoriali di Prato (terzo settore, istituzioni, istituti scolastici, giovani, cittadini) – spiega Enrico Serpieri, responsabile del Dipartimento Coesione Territoriale di Save The Children – otto tavoli di confronto per disegnare in forma collettiva il MacroZero Hub di innovazione sociale e la Digital Academy. Il percorso proseguirà nei prossimi mesi, con l’obiettivo di avviare la Digital Academy a settembre e aprire il MacroZero entro il 2025.”
MacroZero Hub nell’ex Mercato Coperto
Il MacroZero Hub di innovazione sociale, realizzato nell’ex Mercato Coperto di via Giordano, ristrutturato da Comune di Prato e Regione Toscana attraverso il Piano di Innovazione Urbana, sarà un luogo di riferimento per cittadini ed operatori sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza in un’ottica di cambiamento territoriale.
Sarà un luogo di incontro, sviluppo e partecipazione attiva: uno spazio dedicato a bambini, adolescenti, giovani adulti e famiglie, con attività educative, formative e di supporto sociale. Saranno promossi inclusione, pari opportunità e cittadinanza attiva attraverso iniziative come l’Alta Voce Academy, un programma gratuito per giovani tra i 16 e i 23 anni. Il centro offrirà servizi di supporto e mediazione per favorire l’inclusione sociale e affrontare vulnerabilità specifiche.
Inoltre sarà un centro di coordinamento e coprogettazione tra operatori, esperti e istituzioni. La fase di costruzione, avviata oggi, durerà fino a giugno 2025.
La Digital Academy per i giovani
La Digital Academy, che sarà realizzata al piano terra di PrismaLab, l’avveniristico complesso costruito dal Comune di Prato in collaborazione con la Regione Toscana partendo da un capannone industriale fatiscente nell’ambito del Piano di Innovazione Urbana, diventerà un motore di crescita di competenze e opportunità dei giovani del territorio pratese: un punto di riferimento per la formazione, l’aggiornamento, favorendo la connessione tra i partecipanti e il mercato del lavoro.
La Digital Academy, che aprirà i corsi a settembre per tre pomeriggi e due mattine alla settimana, gestiti in partenarariato da Save the Children e Cooperativa Con Voi, offrirà formazione in presenza a ragazzi e giovani dai 14 ai 24 anni per sviluppare competenze digitali avanzate, e creare un ponte tra conoscenza e opportunità nel mercato del lavoro.