Il programma regionale di cinema a scuola, “Lanterne Magiche”, promuove un evento dedicato alla creatività e all’animazione
Una giornata di festa, all’insegna del cinema d’animazione, del coinvolgimento delle scuole e della cittadinanza. L’evento si tiene il 6 giugno a Manifatture Digitali Cinema Prato, ed è organizzato da Lanterne Magiche, il programma regionale di educazione al linguaggio dell’immagine. Ad essere accolte all’evento sono alcune classi della scuola primaria e secondaria di I° grado dell’area pratese.
Si parte il mattina, dalla 9 alle 13.00, con tre laboratori didattici sull’animazione, per bambini e ragazzi, alla scoperta del mondo fantastico – non solo da vedere, ma anche da creare – delle “immagini in movimento”. Stop Motion, disegni in 2D, carta, colori e piccoli oggetti: sono questi alcuni degli elementi con cui gli operatori esperti di Lanterne Magiche faranno giocare e lavorare gli studenti nel corso dei laboratori.
Dopo una merenda nel cortile dello storico complesso del Santa Caterina, sede di Manifatture Digitali Cinema, tornato di recente a nuova vita, alle 12.00 ci sarà un momento istituzionale, con i saluti del sindaco di Prato, Matteo Biffoni e dell’Assessora all’istruzione della Regione Toscana, Alessandra Nardini, insieme all’intervento dei rappresentanti dell’Istituto Scolastico Regionale, di Fondazione Sistema Toscana e agli operatori di Lanterne Magiche.
A Manifatture Digitali Cinema, un’aula dedicata al cinema d’animazione per le scuole
Tra le novità più importanti, annunciate in occasione della “festa dell’animazione” del 6 giugno, l’assegnazione permanente di un’aula dedicata all’animazione, per le attività rivolte alle scuole di Lanterne Magiche: una preziosa opportunità per gli studenti, di ogni ordine e grado della regione, che potranno trovare accoglienza in uno spazio dotato delle più innovative tecnologie.
Nel 2023, intatti, grazie al sostegno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, è stato possibile realizzare, a Manifatture Digitali Cinema Prato, un’aula tutta dedicata alla didattica dell’audiovisivo. Uno spazio all’interno del quale sono stati avviati corsi di formazione per docenti sull’animazione digitale e sull’analisi del linguaggio audiovisivo e che potranno in futuro ospitare corsi di video-produzione e montaggio, per le scuole che ne faranno richiesta.
L’aula ha inoltre ospitato lo studio di produzione – italiano e al femminile – del cinema d’animazione UFFA Film specializzato nella tecnica Stop Motion. Le due animatrici, Monica Fibbi e Viviana Petrera, hanno scelto Manifatture Digitali Cinema per la loro produzione Clay Economy , una serie per la tv d’animazione, in Stop Motion, che tratta argomenti di economia, raccontandoli in un linguaggio semplice, che si rivolge ai giovani e giovanissimi.
Tutte le attività che Lanterne Magiche propone a docenti e studenti sono a titolo gratuito. Tutte le informazioni sul sito www.lanternemagiche.it