In occasione della terza edizione del Festival “SETA”, Contemporary Matters organizza un concorso per artisti finalizzato alla realizzazione di due mostre di arte digitale che si terranno in Italia e in Cina, nelle città di Prato e Taizhou.
Le candidature di opere originali di arte multimediale saranno accolte dal 22 agosto al 30 settembre 2022.
“Mitologie Digitali” è un progetto di scambio artistico tra Cina e Italia, nasce in un momento di grande metamorfosi in cui le evoluzioni tecnologiche e geopolitiche – conseguenza inevitabile di un processo veloce e imprevedibile – generano un senso di ansia e spaesamento.
Mitologie Digitali è un invito a confrontarsi attivamente con questi cambiamenti e ad agire sul senso di incertezza ed inquietudine del nostro presente.
Miti, leggende, favole, fiabe e superstizioni parlano del presente dei popoli che li hanno generati nel corso dei millenni: da Oriente a Occidente, dall’antica Cina all’antica Grecia.
“Mitologie Digitali” dunque è il tema principale della mostra: uno spazio in cui la tecnologia digitale e gli archetipi umani interagiscono per riconoscersi, per capire l’agire umano e per comprenderne il progresso.
Una giuria di esperti, composta da professori, artisti, curatori, critici e direttori di museo, selezionerà gli artisti che parteciperanno alla mostra e nominerà i finalisti di Mitologie Digitali.
I tre finalisti avranno diritto a una serie di premi, tra cui una residenza d’artista presso il NoName Studio di Zhujiajiao, a Shanghai, un artist-run workshop organizzato presso le sedi espositive e museali e una mostra virtuale permanente sul sito www.mitologiedigitali.com.
La mostra Mitologie Digitali in Cina si terrà al Taizhou Contemporary Art Museum a novembre 2022, mentre in Italia sarà invece esposta dal 27 novembre al 27 dicembre 2022 con una mostra diffusa in diversi luoghi della città di Prato.
Tutte le informazioni ed il modulo di iscrizione su www.mitologiedigitali.com