Lo storico Caffè Principe ha riaperto i battenti restituendo a Forte dei Marmi il salotto buono di via Carducci. Il ritrovo della vita mondana e culturale del Forte tra colazioni, aperitivi e cocktail. Il locale aveva chiuso nel novembre del 2022 per essere poi acquisito dal gruppo Prada e inglobato in Marchesi 1824, marchio di alta pasticceria anch’esso di proprietà della maison di moda.
Un menu firmato Marchesi 1824
Il nuovo Caffè Principe sposa il meglio dell’offerta gourmet di Marchesi 1824 con lo stile inconfondibile di Prada. Nel menu di questo bar pasticceria si punta su piatti freddi, tramezzini, insalate, focacce in linea con la proposta dei locali di Milano. Per la Versilia una dozzina i gusti di gelato proposti rispetto agli abituali 4/6. Il bombolone diventa una ciambella e il budino di riso una torta. Dolci e salati sono proposti con il packaging Caffè Principe. Il maestro pasticcere è Diego Crosara.
Caffè Principe, il salotto del Forte
Per evocare il fascino degli arredi originali degli anni Cinquanta, sono stati scelti lampadari dallo stile vintage e le poltroncine di vimini. All’ingresso alcune foto d’epoca a ribadire il legame con il passato. ”Abbiamo cercato di ridare vita all’immagine storica di quello che Caffè Principe era una volta – spiega l’architetto fiorentino Michele Bonan -, riproducendo anche alcune poltroncine su modello originale degli arredi anni ’50 del locale e tanto midollino. Attraverso alcuni tocchi si individua la presenza di Prada. Ad esempio il tessuto delle tende riprende una stampa Prada d’archivio, il cui disegno è stato ingrandito”.
Prada e la svolta luxury del food
Firmate Prada anche le divise dei dipendenti: 24 in totale ad oggi. Hanno seguito un periodo di training in uno dei locali di Marchesi 1824 a Milano. Il direttore dello store è Valentino Casamenti, nome noto nel settore dell’ospitalità. Il Caffè Principe è aperto dalle 7.30 del mattino fino a mezzanotte. Promette di tornare a essere il luogo cult della vita al Forte quando alla Capannina suonavano Patty Pravo, Fred Bongusto e Peppino di Capri.
L’acquisto del Caffè Principe conferma l’interesse di Prada e in particolare di Patrizio Bertelli per locali storici. Ad Arezzo ha aperto da pochi mesi il ristorante La buca di San Francesco e Bertelli ha anche rilevato il Caffè dei Concordi. Insomma per la maison di moda la conferma di un sempre più forte interesse per il mondo dell’enogastronomia di lusso. La svolta luxury del cappuccino.