Enogastronomia/

Ponte di Ognissanti con la rassegna dell’olio extravergine a Reggello

Presentata la 48° edizione in Regione: al via da sabato 30 ottobre le degustazioni in piazza tra concerti, cooking show e attività per i bambini

Olio extravergine di oliva e pane per bruschetta - © Natalia Lisovskaya

Tutto pronto per la 48^ edizione della Rassegna dell’olio extravergine d’oliva a Reggello. L’oro verde di nuovo protagonista dal 30 ottobre al 1 novembre, dopo la pausa forzata per il Covid. La manifestazione, dopo l’edizione online, dell’anno scorso, sarà interamente in presenza: così Reggello segna la ripartenza per l’intero comprensorio.

La presentazione della manifestazione si è svolta alla presenza del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, del consigliere Cristiano Benucci e degli amministratori comunali.

La presentazione della rassegna dell’olio a Reggello

Cooking-show e degustazioni, visite nei frantoi e pedalate tra gli olivi sono alcune delle attività in programma nel fine settimana di Ognissanti. Non mancheranno concerti, presentazioni di libri con la presenza degli autori e attività per i bambini. I produttori saranno presenti nei vari stand per far conoscere di persona il loro prodotto.

Dopo la camminata tra gli ulivi di domenica scorsa, sono in programma due anteprime. Mercoledì 27 ottobre alle 17, a Firenze al Mercato Centrale evento di promozione del territorio con degustazione di olio extravergine in collaborazione con Anapoo, ristorante Archimede e Iat Reggello, con la partecipazione di una delegazione di produttori. Venerdì 29 ottobre alle 20 alla Fattoria I Bonsi cena con degustazione guidata in collaborazione con Anapoo, gelateria Carabè e i produttori del territorio.

Sabato 30 ottobre il taglio del nastro è previsto per le 10,30 in piazza Aldo Moro. Un’inaugurazione con tanto di gruppo musicale Sarabanda dell’Istituto Comprensivo di Reggello, in contemporanea con il mercato settimanale. Subito dopo l’inaugurazione via alle degustazioni e alla vendita nei vari stand fino alle ore 21. Si replica anche domenica e lunedì. Da non perdere durante i tre giorni della manifestazione i racconti prima ‘di’ddesinare (chiacchiere tra generazioni) previsti prima di pranzo alle 12.30 e ogni giorno alle 15 “Il tour dell’Olio – Visite ai Frantoi” per il quale sarà a disposizione il servizio di bus navetta con partenza da via Dante Alighieri. Sabato alle 11,30 il cooking show di Gustò Bistro di Donnini: il primo di una lunga serie di appuntamenti con chef e ristoranti di Reggello e non solo.

Le attività per i bambini

Sabato 30 alle 11 nello spazio cooking sarà presentato il volume “Emilio l’olivo” una storia scritta e disegnata dai bambini per i bambini realizzata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Reggello con la presentazione di Silvia Tozzi. Per i bambini domenica 31 alle 15 toccherà alla passeggiata in collaborazione con gEco: “Alla scoperta dell’oro verde-Caccia al tesoro a piedi”.

Musica con il Maggio, escursioni in e-bike

Sabato 30 alle 21 da non perdere il concerto “La stagione dei fiori” una piccola Boheme per grandi sognatori, protagonista sarà il Maggio Musicale Fiorentino all’interno della rassegna Maggio Metropolitano. Per gli amanti dello sport domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre è prevista con partenza alle 9,15 dalla sede della Rassegna, l’escursione in e-bike alla scoperta degli olivi e dei frantoi del territorio.

La bandiera di Città dell’Olio

Lunedì nello spazio cooking dalle 11 alle 12 ci sarà la nuova consegna della bandiera di Città dell’Olio a Reggello con l’iniziativa “EVOlution: il futuro della ristorazione che incontra l’extravergine tipico di qualità”. Interverranno Antonio Balenzano direttore di Città dell’Olio, Mario Agnelli coordinatore regionale Città dell’Olio Toscana e assaggiatore Aicoo.

“L’olio di Reggello per le sue caratteristiche chimiche e organolettiche, rappresenta un prodotto di eccellenza, la cui produzione è determinata sempre più dai cambiamenti climatici del nostro tempo – spiega il sindaco di Reggello Piero Giunti -. Proprio per sottolineare l’importanza del settore e riconoscere la dovuta attenzione all’olivicoltura, la 48^ Rassegna si presenta ricca di eventi e di iniziative, pur nel rispetto delle precauzioni anti Covid, per promuovere le bellezze del nostro territorio ricco di arte e natura. Con uno sguardo alla tradizione, ma l’occhio attento al futuro, insieme alla Città dell’Olio, Slow Food, le Associazioni del territorio e gli operatori del settore con cooking show, degustazioni guidate, tour nei frantoi in bus, a piedi o in bicicletta ed iniziative a tema”.

I più popolari su intoscana