A 15 mesi da quel tragico 8 aprile 2020, quando si verificò il crollo del ponte di Albiano Magra, sono state inaugurate e aperte al traffico le due rampe di connessione alla A12 in località Ceparana, nel Comune di Bolano (SP), che migliorano sensibilmente i collegamenti tra la Lunigiana e la Val di Vara, la Toscana e la Liguria.
All’apertura hanno partecipato il viceministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Alessandro Morelli, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Bolano Alberto Battilani. Presenti inoltre il presidente di Anas Claudio Andrea Gemme e le autorità locali.
Si tratta di un primo passo frutto del lavoro di squadra tra le diverse istituzioni e amministrazioni comunali colpite che si concluderà con la realizzazione del nuovo ponte di Albiano Magra, previsto come da cronoprogramma per marzo 2022, e la rimozione delle macerie dal letto del fiume, intervento che è stato autorizzato dalla procura proprio la scorsa settimana.
Due nuove rampe per l’A12
Nel dettaglio: è stata realizzata una rampa di accesso in direzione sud e di una rampa di uscita in direzione nord, ciascuna munita di Telepass e impianto di illuminazione. Sono stati poi realizzati raccordi alla viabilità locale e alcune modifiche all’assetto viario della zona interessata per agevolare l’ingresso e l’uscita dal sistema autostradale e per garantire tutte le funzioni viarie preesistenti. Queste due nuove rampe sono caratterizzate da una corsia di 4 metri e due banchine laterali rispettivamente di 1 e 1,5 metri, per una larghezza complessiva di 6,5 metri.
Le rampe sono state costruite nel pieno rispetto delle norme geometrico-funzionali delle strade, l’opera non altera in alcun modo i livelli di servizio dell’autostrada A12, anzi si traducono in un casello in più per la A12 in Liguria.
Notevoli i vantaggi di tempo per tutte le persone che andranno a percorre questo itinerario alternativo in attesa del nuovo ponte. Si riducono infatti la lunghezza complessiva e i tempi di percorrenza tra Aulla e Albiano Magra, nonché tra Bolano e Santo Stefano di Magra. Inoltre, evitando la percorrenza della strada locale SP10 “della Ripa”, l’itinerario resta garantito anche in caso di allerta meteo.
Avanti i lavori per il nuovo ponte
Vanno intanto avanti i lavori per la costruzione del nuovo ponte ad Albiano Magra. Ad oggi sono state ultimate le attività in alveo per la realizzazione delle fondazioni delle prime due pile, mentre sono in corso le attività relative alla terza. Ognuna delle tre pile poggerà infatti su fondazioni sostenute da 29 pali interrati in calcestruzzo armato, per un totale di 87 pali da 1 metro di diametro per oltre 30 metri di profondità.
Esenzione pedaggi autostradali
Fino alla ricostruzione del nuovo viadotto di Albiano Magra, alcune tratte delle autostrade A15 e A12 saranno gratuite per i residenti e domiciliati nei Comuni maggiormente colpiti dai pesanti disagi dovuti al crollo dell’infrastruttura.
In Toscana sono interessati i Comuni di Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri. In particolare, per la Toscana la gratuità sarà attivata per tutti i titolari di Telepass che siano residenti o domiciliati nei quattordici Comuni per la tratta Aulla – Albiano Magra Ceparana, in entrambe le direzioni, e sarà operativa già con l’apertura al traffico delle nuove rampe in sostituzione dell’attuale regime di rimborso dei pedaggi sulla A15.
I titolari di Telepass che siano residenti o domiciliati nella frazione di Albiano Magra del Comune di Aulla saranno esenti dal pagamento del pedaggio anche nella tratta Albiano Magra Ceparana – Santo Stefano di Magra, in entrambe le direzioni, che sarà operativa dal prossimo 30 luglio.