Nei giorni in cui Firenze torna a celebrare l’alta moda con gli eventi di Pitti Immagine e Dolce & Gabbana, Polimoda riapre le porte della sede di Villa Favard per un’installazione-performance curata da Linda Loppa e Massimiliano Giornetti, alla guida del Dipartimento Design dell’istituto da luglio 2019.
Si tratta di ‘(P)review – Looking Differently’ che trasforma i suggestivi spazi della Villa in una lanterna magica, invitando a guardare la moda sotto una nuova luce. Protagoniste le creazioni di 20 studenti al termine del percorso di studi in Fashion Design, indossate su modelli e su manichini.
É un invito a leggere la moda da una prospettiva diversa. “Firenze oggi torna ad animarsi dell’energia della moda, qualcosa che fa parte dell’anima di questa città – spiega il direttore di Polimoda, Danilo Venturi -. Con (P)review torniamo a dare voce alla creatività dei nostri studenti, invitando tutti a soffermarsi a guardare la moda sotto nuove prospettive”. Per Venturi, “è il momento di pensare alla ripartenza, della città, della moda, della scuola, ma per farlo dobbiamo essere capaci di cambiare, evolverci, ridefinire i parametri estetici e di rappresentazione. Sono i giovani quelli che possono indicarci la strada, dobbiamo saperli ascoltare e dare spazio alla loro interpretazione creativa. Prestissimo li riavremo in aula”.
Le ‘silhouette’ in mostra sono state disegnate da Thomas McGovern, Robert Fioschi, Serena Schettino, Francesca Zangrillo, Ilaria Bellomo, Polina Popova, Ji Zhi, Yi Ding, Alice Baggio, Gianluca Padula, Francesca Monaci, Emma Gini, Yixuan Zhang, Lucia Garofalo, Karel Mirella Martinez Flor, Nicolas Bollinger, Diana Patricia Oscos Rueda, Zhanna Diakonenko, Giulia Riccoboni, Silvia Anderson, Lorenzo Moretti e Sanjana Pessina, indossate su modelli e su manichino (hair and makeup Santini Academy Hair & Beauty), lungo un percorso di giochi di luci e ombre, pieni e vuoti, prospettive simmetriche e asimmetrie.