Made in Toscana/

Polimoda inaugura il campus alla Manifattura Tabacchi di Firenze: 12mila mq dedicati alla didattica

La nuova sede si aggiunge a quella storica di Villa Farvard, rendendo il Polimoda capace di accogliere oltre 2mila studenti

Manifattura Campus di Polimoda

È stato inaugurato ufficialmente ieri Manifattura Campus a Firenze, la nuova sede del Polimoda presso la Manifattura Tabacchi che si estende per 12mila metri quadri di spazi dedicati alla didattica,  in un progetto di recupero edilizio della storica fabbrica di sigari del 1924, situato vicino a piazza Puccini.

Qui Polimoda realizzerà anche una biblioteca di moda, dopo che è stata annunciata oggi la conclusione dell’acquisizione di un ulteriore spazio da 2.000 metri quadri. Il nuovo campus ha aperto le sue porte i primi di ottobre con l’avvio dell’anno accademico 2024/2025 ma è stato inaugurato appunto ieri, alla presenza della sindaca di Firenze Sara Funaro.

Manifattura Campus di Polimoda

Il ministro dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini è intervenuto con un videomessaggio in cui ha ricordato che “la moda non è solo alto artigianato artistico, riesce ad essere competitiva, tecnologica ed innovativa perché sostenuta da sempre da nuove professionalità, dal design al business, così si sviluppa l’eccellenza della fashion education, una risorsa per la nostra economia”.

“Siamo molto orgogliosi di essere qui oggi, in uno dei progetti di rigenerazione urbana più importanti realizzati a Firenze negli ultimi anni – ha detto Funaro – sono sicura che Polimoda continuerà a crescere come ha fatto sinora”.

Un vero hub fiorentino per la didattica della moda

Il Manifattura Campus include laboratori per il design, la confezione abbigliamento, la produzione di calzature e accessori, la lavorazione della pelle, un intero piano dedicato alla maglieria e alla ricerca tessile, oltre a sei studi fotografici e un’aula magna, che sarà utilizzata anche per eventi, come conferenze e incontri culturali, aperti a tutta la città.

Inoltre spazi per il disegno, aule teoriche e laboratori informatici, insieme a due negozi di forniture sartoriali e per la pelletteria e un archivio di tessuti e pellami. In una sola struttura gli studenti possono così esplorare tutti i diversi aspetti della moda, dal design agli accessori, dalla modellistica all’art direction, dalla prototipazione al fashion styling, fashion photography e comunicazione. Sono state annunciate anche novità nella didattica fra cui Walter Van Beirendonck come mentore per il master in fashion design, e Peter Pilotto che insegnerà nel corso undergraduate in fashion design.

Il nuovo campus si aggiunge alla storica sede di Villa Favard, rendendo così il Polimoda capace di accogliere oltre 2mila studenti in un unico hub per la didattica della moda.

I più popolari su intoscana