Circa 450 milioni di euro per il completamento del sistema tramviario di Firenze, oltre 470 milioni per la sanità regionale con 76 case di comunità e 24 ospedali di comunità sul territorio regionale, più di 170 milioni di euro per migliorare il servizio idrico. Sono alcune delle voci principali del Pnrr in Toscana.
Dall’efficenza energetica alla mobilità green
All’ultimo check-up effettuato, infatti, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza vede un contributo diretto per la Toscana di 5,6 miliardi su 6,6 miliardi di euro di investimenti attivati, per un un totale di 5.920 interventi sul territorio.
Fra questi, 90 milioni per il rinnovo del parco bus e 28 per quello dei treni, 80 milioni per l’efficientamento energetico di sedici scuole, 55 milioni per le comunità energetiche di 119 comuni, 60 milioni per i progetti di difesa del suolo. I progetti già avviati sono il 24%, quota che sale al 63,7% per i soli progetti relativi a lavori pubblici.
È saltato invece il progetto per la ristrutturazione dello stadio Franchi di Firenze, che la Ue ha escluso dai fondi del Pnrr.