© Marco Corridori

Ambiente /

PNRR per la rete idrica di Sovicille: 2 milioni di investimenti per tutelare acqua e ambiente

Dal telecontrollo alla riduzione delle perdite, l’Acquedotto del Fiora investe per un servizio più efficiente. Interventi pianificati fino al 2026 con un masterplan che coinvolge rete idrica e fognaria

Ammontano a 2 milioni di euro gli investimenti con fondi PNRR pianificati dall’Acquedotto del Fiora per Sovicille e il suo territorio. Si tratta di interventi fondamentali per la rete idrica del Comune senese in diversi ambiti: telecontrollo, distrettualizzazione, monitoraggio delle pressioni di rete, rilievi reti e modelli, ricerca e riparazione perdite, noise logger e strumenti di ricerca perdite, bonifiche e sostituzione contatori. Il tutto con l’obiettivo di tutelare la risorsa idrica e l’ambiente e offrire un servizio sempre migliore per il territorio e la comunità.

Sono molti gli interventi che AdF ha messo a terra negli ultimi anni sul nostro territorio, anche ricorrendo alle disponibilità offerte dal PNRR – sottolinea il sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti. – Si tratta, da una parte, di investimenti nell’ammodernamento e nell’efficientamento della rete che stanno portando ad una significativa riduzione delle perdite; dall’altra, di progettazione e interventi su fognatura e depurazione, in particolare nelle zone sprovviste. Ringrazio AdF, il suo Presidente, il Consiglio, tutta la struttura per la disponibilità e per l’attenzione dimostrata verso un territorio sensibile e delicato come il nostro, sede di un campo pozzi fra i più rilevanti dell’intero bacino del Fiora”.

Il masterplan

Oltre 1 milione e 225 mila euro per le numerose bonifiche di rete, tra le quali sono già in corso quelle in località Canille e in via Alta a Rosia e di prossimo avvio quelle in via Siena a Rosia e in località San Giusto. Tra telecontrollo e distrettualizzazione, invece, nel triennio 2024 – 2026 sono previsti complessivamente investimenti per 305mila euro, con 136,58 km di rete distrettualizzati a fine progetto. La distrettualizzazione consiste nel delimitare porzioni della rete idrica (distretti) a cui sono associate rilevazioni di portata e pressione, con lo scopo di monitorare efficacemente la rete, individuare preventivamente le perdite, ridurre i disagi per i cittadini in caso di lavori, migliorare la gestione e la manutenzione della rete. Vi sono poi anche i noise logger: dispositivi che si posizionano sui tubi e registrano il rumore notturno delle eventuali perdite che, grazie ad una piattaforma intelligente, vengono prelocalizzate. Per quanto riguarda l’installazione dei nuovi misuratori smart, il parco contatori di Sovicille ha la totalità dei contatori smart già installati.

“Con questo masterplan di interventi targati PNRR prosegue l’impegno di AdF a favore della comunità e del territorio di Sovicille – illustra il presidente di AdF Roberto Renai -. Investire sulla rete idrica significa investire sul futuro. Ringrazio il sindaco Giuseppe Gugliotti e l’amministrazione comunale per la proficua sinergia, come ringrazio tutti i cittadini per la collaborazione durante lo svolgimento dei lavori e l’apertura dei cantieri, nella consapevolezza che si tratta di interventi strategici per il territorio di Sovicille”.

Per consentire la realizzazione dei diversi interventi potrebbero essere necessarie modifiche alla viabilità che seguiranno il procedere dei lavori; potrebbe inoltre essere richiesta la programmazione di chiusure di flusso che, una volta definite a seconda dell’andamento dei cantieri, saranno tempestivamente comunicate tramite i canali dell’Acquedotto del Fiora.

Topics:

I più popolari su intoscana