Attualità/

Pnrr: Montemurlo e Montale più vicini grazie alla passerella ciclopedonale sul fiume Agna

Il progetto di rigenerazione urbana “M+M, Montemurlo Più Montale” è stato finanziato, attraverso la Regione, con 5 milioni di fondi europei

Sabato 29 aprile 2023 è stata inaugurata la passerella ciclopedonale sul torrente Agna, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha dichiarato:“Poche cose come i ponti rendono fisicamente l’idea della volontà di collaborare e di sentirsi vicini e questo ‘ponte dell’amicizia’ che unisce Montale e Montemurlo ne è un bellissimo esempio. Lega due comunità collocate in due diverse province, Pistoia e Prato, un luogo dove cultura, natura, economia e ambiente s’intersecano. Un’opera, dal grande significato anche sociale, che dimostra che uniti si vince”.

Il taglio del nastro è stato un momento di grande festa, ma ha anche simboleggiato, come hanno sottolineato il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai, e il vicesindaco di Montale Emanuele Logli, il grande valore del progetto di rigenerazione urbana “M+M, Montemurlo Più Montale”, finanziato, attraverso la Regione, con 5 milioni di fondi europei.

La realizzazione e la posa del ponte ha avuto un costo complessivo di 200 mila euro (opere in muratura e realizzazione della passerella in legno lamellare).

Insieme alla passerella sono stati realizzati un nuovo tratto di percorso ciclo-pedonale tra via Tagliamento a Montemurlo e via Giordano Bruno a Montale, superando un dislivello di circa 1,40 metri (i due tratti hanno la lunghezza di 80 metri nel Comune di Montemurlo e 30 metri nel Comune di Montale).

Il ponte pedonale consente di mettere in collegamento i percorsi pedonali che già esistono sul territorio, creando un vero e proprio anello di piste ciclabili.

I più popolari su intoscana