Enogastronomia/

Pizzerie, Gabriele Dani: dalla Piciaccia al titolo di artista del gusto

Con la sua bottega a Cecina ottiene l’Arcimboldo d’oro e viene inserito tra i maestri dell’arte bianca nella guida di Identità Golose

Gabriele Dani, pizzaiolo e patron di Bottega Dani a Cecina, in provincia di Livorno - © Bottega Dani

Artista del gusto, maestro di lieviti e impasti, ideatore della Piciaccia: la prima pizza 100% toscana. Si sprecano le definizioni per Gabriele Dani, pizzaiolo e patron di Bottega Dani a Cecina, in provincia di Livorno.

Dani ha ricevuto il premio “L’Arcimboldo D’oro 2024”: un riconoscimento da artista del gusto, dedicato ai professionisti dediti alla valorizzazione della propria cucina e territorio. Come “artista contemporaneo” ha ricevuto i Tre Pennelli D’Oro.

Così il magazine online L’Arcimboldo ha voluto premiare l’innovativo format proposto dal pizzaiolo esperto e maestro lievitista toscano. Da Bottega Dani le pizze e i lievitati si sposano con il cocktail pairing per un percorso di degustazione unico all’interno di un locale dal design contemporaneo.

Dani, il maestro degli impasti

Qui si apprezzano gli impasti: dalla pizza fritta, al vapore o contemporanea fino ad arrivare alla Piciaccia, la prima pizza 100% toscana ideata dallo stesso Gabriele Dani. Salubrità, leggerezza e digeribilità caratterizzano le pizze grazie a qualità degli ingredienti e costante ricerca.

Un percorso del gusto che ha proiettato il pizzaiolo e Bottega Dani tra i protagonisti della nuova “Guida Pizzerie & Cocktail Bar d’Autore” a firma di Identità Golose. Un riconoscimento per il lavoro di ricerca tra impasti e topping di eccellenza e il legame con l’alta cucina e con la mixology.

I più popolari su intoscana