È stato il giorno delle sfilate e degli eventi speciali quello di apertura della 102esima edizione di Pitti Uomo. Ieri a Firenze in occasione dell’inaugurazione del salone fiorentino della moda internazionale Wales Bonner, marchio ospite di quest’anno, ha portato in passerella a Palazzo Medici Riccardi le collezioni uomo e donna per la primavera-estate 2023, che strizzano l’occhio alla storia dell’antica casata dei Medici.
Una collezione che celebra i Medici
In tutto sono 36 i look che hanno nel cortile del palazzo commissionato nel 1444 da Cosimo de’ Medici, scelto dalla stilista Grace Wales Bonner dopo una lunga attività di scouting a Firenze. Una scelta non casuale: qui infatti venivano accolte le delegazioni di tutto il mondo, divenne simbolo di incontro del mix di varie culture, lo stesso tema che la stilista puntava a celebrare con lo show.
Non solo, in questo palazzo visse Alessandro de’ Medici, detto il Moro per la sua carnagione scura. Ecco che il ricordo di un membro di colore nella famiglia Medici si fa sentire fortemente negli elementi del guardaroba di
Wales Bonner: camicie formali in sete semitrasparenti, silhouette sartoriali minimal, giacche in suede con le borchie.
L’idea è quella di portare “l’ispirazione africana nel mondo del lusso”, racconta Grace Wales Bonner. È una celebrazione
dell’artigianato, esibito attraverso abiti in macramè con perline e gioielli artigianali, cristallo di rocca e perle di vetro riciclate prodotte in Ghana.
Il film di Bruce Weber per Roy Roger’s
Sempre ieri Roy Roger’s ha festeggiato i suoi 70 anni a Pitti Uomo, presentando a Palazzo Vecchio il mini film realizzato dal fotografo Bruce Weber: 4 minuti di immagini e suoni tra la natura per celebrare il primo jeans italiano. Il film è stato anche proiettato sull’arco di Piazza della Repubblica.
“Weber è riuscito a cogliere a pieno lo spirito di libertà che da sempre descrive il Dna di Roy – spiega Niccolò Biondi, amministratore delegato del brand e nipote del fondatore – denim e libertà, natura e positività. Nell’anima di Roy Roger’s, come nel film di Weber”.
In Fortezza è in mostra la nuova collezione che racconta l’evoluzione del denim attraverso la riproduzione di 5 jeans iconici Roy Roger’s.
Emily Ratajkowski a Firenze per Superga
Ieri a Firenze è arrivata anche per Pitti la top model internazionale Emily Ratajkowski, che ha presentato la capsule collection che ha disegnato per Superga, un marchio di cui è fan da sempre e che conosce molto bene.
“Adoro Superga e le sue sneakers senza tempo. Indosso il marchio da anni, questa collaborazione mi è sembrata quindi del tutto naturale”, ha affermato la nuova ambassador del marchio torinese, spiegando da quali icone e donne trae ispirazione.
“Il mio stile è influenzato da innumerevoli donne! A volte posso essere influenzata da una donna che vedo camminare per le strade di New York, altre volte l’ispirazione può venire da vecchie foto che vedo online di Julia Roberts o Halle Berry negli anni Novanta”, ha detto.
La collezione è la sintesi tra l’heritage tutto italiano del brand e lo stile inconfondibile della modella, che ha aggiunto un tocco personale ai due degli modelli iconici del marchio, la 2750 e Alpina.