La moda torna finalmente protagonista, dal vivo, a Firenze. Dal 28 giugno al 2 luglio Pitti Immagine si riprenderà la scena estiva fiorentina con un’edizione ricca di novità e di suggestioni oltre che di aspettative. La situazione sanitaria in netto miglioramento ha alzato l’asticella e gli organizzatori, dopo due edizioni digitali, hanno già la conferma in presenza di oltre 300 marchi e 370 aziende e stimano circa otto mila compratori interessati, dal vivo e online
Da qui al 28 ci sarà modo di ulteriori adesioni, tutto è stato messo in piedi in fretta, fino al Decreto riaperture le fiere internazionali in presenza non erano ammesse, poi è arrivata l’autorizzazione ed è immediatamente scattata la macchina organizzativa di Pitti Immagine, una macchina sinonimo di eccellenza e di successo che quest’anno si appresta a festeggiare l’edizione numero cento di Pitti Uomo.
Il 100 infatti sarà il filo conduttore di tutte e tre le manifestazioni (Pitti Filati, Pitti Uomo e Pitti Bimbo), richiamato anche dal logo composto da due cerchi che si uniscono firmato dal designer Francesco Dondina. Saranno forse meno gli espositori presenti, ma la Fortezza, sede storica della kermesse, sarà il luogo dove la moda incontrerà gli eventi che lasceranno la città per integrarsi al meglio con le location scelte.
Non solo Fortezza però perché in questa edizione estiva, Pitti Filati si sposterà alla stazione Leopolda dal 28 al 30 giugno accogliendo anche la Vintage Selection.
Edizione numero cento, connubio tra reale e digitale e sostenibilità questi i temi della fiera che anticipa le tendenze di stile del prossimo anno.
Ma andiamo con ordine.
Le sedi e le date
Si parte il 28 giungo alla Stazione Leopolda con Pitti Filati. Dal 30 al 2 luglio si apriranno i cancelli della Fortezza da Basso per accogliere le collezioni uomo e bambino per la primavera/estate 2022. Cinque giorni, uno in sovrapposizione, in cui buyer, brand, compratori ed esperti del settore avranno l’occasione di conoscere e conoscersi scoprendo in anteprima le tendenze per il prossimo anno.
I numeri
Saranno presenti in fiera circa 315 brand che si occupano di moda maschile, 74 le label bambino. In Leopolda invece saranno 74 gli espositori. A questi si aggiungeranno i brand connessi con Pitti Connect. Da dove? Italia ovviamente ma anche Europa, ma le aspettative sono alte grazie ai voli Covid tested sono attesi anche visitatori e buyer da oltre Oceano.
Come hanno sottolineato gli organizzatori, infatti l’esperienza delle due edizioni online non deve essere sprecata. Per questo Pitti 100 farà comunque largo uso del digitale trasformando una costrizione in un’opportunità: i brand presenti potranno approfittare di Pitti Studios, un progetto sperimentale che metterà a disposizione delle aziende registi, fotografi, storyteller per aiutarli a valorizzare la propria immagine e il proprio brand in un mondo della moda che già prima della pandemia aveva iniziato a guardare con interesse al digitale, veicolo di innovazione di cui la moda si fa portavoce
100 e solidale
Se il 100, ripreso dall’edizione di Pitti uomo, sarà il filo conduttore per festeggiare il ritorno dal vivo dei brand, l’attenzione che la moda sta riservando al mondo green e al riciclo non sarà da meno in questa Pitti estiva 2021. Il messaggio dovrà arrivare chiaro: etica, sostenibilità e business posso convivere perfettamente. Sustainable Style, giunto alla sua terza edizione all’interno di Pitti, presenterà una quindicina di brand che hanno fatto della moda eco sostenibile la propria filosofia e il proprio business.
Quindi spazio alle scarpe fatte interamente di bambù (anche per la moda dei più piccoli) alle collezioni interamente riciclate che puntano però anche a far riflettere, ad esempio sugli effetti della Brexit.
Gli eventi
Come detto gli eventi si sposteranno tutti dentro la Fortezza dove saranno allestiti (qui e non solo) punti dove poter sottoporsi a tamponi antigenici rapidi per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.
Da segnalare l’apertura straordinaria dell’archivio Gucci della storica sede in via delle Caldaie.