Si rinnova per il secondo anno consecutivo il gemellaggio tra Firenze e Salerno nel nome della pizza. A mettere tutti assieme la Festa della Pizza di Salerno, riconosciuta nel 2011 dal Ministero del Turismo Patrimonio d’Italia. Pitti Pizza & Friends si tiene dal 23 al 26 maggio al Piazzale Michelangelo.
L’happening enogastronomico e culturale realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, Regione Toscana, Regione Campania, la Camera di Commercio di Salerno e organizzato dall’Associazione Alimenta, torna a Firenze dopo le tappe a Strasburgo, Sanremo, Rimini, Musei Vaticani, Castel Gandolfo, Nizza, Salonicco.
Quattro giorni, undici forni e 20 stand di cui uno per celiaci sono i numeri di una manifestazione che pone l’accento sull’importanza di una pizza sana e in linea con i principi della dieta mediterranea. Il programma mira a coinvolgere pizzerie fiorentine e scuole. Previsti laboratori interattivi per gli istituti alberghieri e un’iniziativa educativa per gli studenti delle elementari, denominata “A scuola di pizza“.
Ogni sera si terrà il Florence Academy Factory, durante il quale gli artisti della Florence Academy presenteranno i loro brani inediti. La seconda parte sarà a cura di Radio Kiss Kiss, media partner dell’evento: alla conduzione Pippo Pelo e Adriana Petro, volti e voci della radio nazionale.
Grande musica: da Gabbani a Malika Ayane
Grande musica sul palco del Pitti Pizza & Friends grazie a Radio Kiss Kiss. Si alternerà un cast eccezionale di artisti: giovedì 23 Legno, Maninni e BNKR 44, venerdì 24 Isotta, Aiello, Aka 7Even; sabato 25 Alfa e Francesco Gabbani; domenica 26 Leo Gassmann, Lda, Malika Ayane e i Ricchi e Poveri. I presentatori dell’evento saranno Pippo Pelo, Adriana Petro e Stefano Piccirillo di Radio Kiss Kiss.
Le pizzerie al piazzale Michelangelo
Per Firenze saranno presenti le pizzerie: Sofia Loren, Antica Pizzeria Reginé Firenze, Cafè Bellini. Per la Campania: Brandi Napoli, I Due Fratelli, Angelo e Diavolo, Antica Pizzeria Reginè Salerno, I Tre Monelli, O’ Primmammore (pizza per celiaci). Ai forni si aggiunge la pizzeria U’ Cilientù, in rappresentanza di Salerno e provincia, che dedica particolare attenzione alla terra del mito.