Mai come quest’anno Pitti Fragranze sfrutta tutti gli strumenti a disposizione per apprezzare essenze e profumi. Perfino l’Intelligenza Artificiale, sognando addirittura il Metaverso. Un autentico viaggio multisensoriale che si tiene dal 15 al 17 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze L’edizione n.21 del salone dedicato al mondo della profumeria artistica internazionale si rivolge come sempre a professionisti ed esperti.
Pitti Fragranze porta ancora una volta a Firenze nasi prestigiosi e giovani realtà. Sono 189 i brand al salone (86 nomi nuovi e rientri). L’universo della cultura olfattiva contemporanea si presenta con un approccio olistico e un occhio di riguardo sulle ultime novità in fatto di skincare e benessere. Continuo il lavoro di scouting e selezione per cogliere le tendenze del momento.
La Percezione Reinventata di Fragranze
“Il tema di questa edizione, “Percezione Reinventata”, indaga un diverso modo di percepire il mondo del profumo, ma non solo – sottolinea Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – attraverso immagini, parole, suoni che scaturiscono dall’utilizzo del digitale e dell’Intelligenza Artificiale. Sperimentazione creativa, tecnologia avanzata, arte e artificio mettono in moto le nostre emozioni e reinventano il modo in cui le percepiamo”.
Pitti Fragranze è molto di più di una semplice vetrina di prodotti. “È un osservatorio sulle evoluzioni del mercato – anche quello dei più giovanissimi della Generazione Z – un momento di incontro e ispirazione, un viaggio multisensoriale da non perdere. Un laboratorio in cui si immagina il futuro delle fragranze” conclude Poletto.
Una Symbiotic Experience tra profumo e digital art
Il tema della “Percezione Reinventata” si concretizza alla Stazione Leopolda in una speciale installazione immersiva che unisce profumo, musica e digital digital art. Quattro artisti digitali e quattro nasi hanno unito le loro competenze per dare vita a un percorso multi-sensoriale all’interno dell’installazione Symbiotic Experience.
Un viaggio tra odori perduti e storici nasi
Tanti gli eventi in programma: il viaggio olfattivo tra passato e futuro dell’azienda Mane e gli incontri aperti al pubblico, come quello sulle nuove modalità di acquisto nel mondo fragranze, sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel campo della profumeria o quello sugli ‘odori perduti‘, legati ai ricordi delle vite professionali.
In programma anche l’incontro ‘20 anni fa – senza nostalgia’, un viaggio nel tempo per analizzare i cambiamenti e le costanti del mondo della profumeria artistica negli ultimi due decenni. con i famosi nasi Laura Bosetti Tonatto, Ulrich Lang, e Lorenzo Villoresi.
In programma c’è anche la presentazione del libro ‘Profumi ed essenze alla corte dei califfi’ (Dario Flaccovio Editore) di Caterina Greppi, un saggio sulla profumeria medievale islamica.