È The Sound of Fragrance il tema dell’edizione numero ventidue di Pitti Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato al mondo della profumeria artistica internazionale.
L’appuntamento pensato per professionisti ed esperti è in programma dal 13 al 15 settembre 2024 alla Stazione Leopolda di Firenze con una ricca selezione del meglio della scena internazionale delle fragranze, nomi di punta e promettenti giovani realtà, assieme a linee skincare, beauty e benessere.
Grazie a un continuo lavoro di scouting e selezione, assieme a progetti, partecipazioni speciali e talk con i protagonisti di riferimento del settore, il salone coglie le tendenze e l’innovazione che animano l’universo della cultura olfattiva contemporanea.
“Pitti Fragranze conferma il suo ruolo di riferimento nel panorama della cultura olfattiva internazionale – ha dichiarato Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine –. Nei mesi scorsi abbiamo ricevuto tante richieste di partecipazione al salone, in arrivo da tutto il mondo, segno che l’attenzione e l’interesse verso la manifestazione sono in crescita. Dal canto nostro stiamo lavorando mantenendo saldi i principi di selezione e di scouting di novità, presentando al pubblico di buyer e stampa internazionali una proposta delle migliori realtà di profumeria di nicchia, linee skincare e beauty. Al tempo stesso concepiamo ogni nuova edizione come un vero e proprio osservatorio sulla cultura olfattiva contemporanea.
Il calendario degli eventi e dei progetti speciali, che vede protagonisti i più importanti player del settore, esplora ogni aspetto della profumeria artistica, dalle tendenze del mercato alle nuove frontiere della comunicazione e della perfume culture. A partire dal tema che ispira la nuova campagna di Fragranze e l’installazione evento speciale The Sound of Fragrance, dedicata alla stretta connessione tra il mondo dei profumi e quello della musica. Un’esperienza immersiva imperdibile, che invitiamo il nostro pubblico a provare in Leopolda”.
I numeri di questa edizione
180 brand, perlopiù provenienti dall’estero, 60 tra nomi nuovi e rientri, 36 debutti assoluti. I principali paesi di provenienza sono Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Emirati Arabi, Spagna, Turchia, con marchi provenienti anche da Armenia, Australia, Austria, Barbados, Cina, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Giappone, India, Lituania, Norvegia, Olanda, Oman, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Senegal, Singapore, Svezia, Svizzera. Sono alcuni numeri e caratteristiche di questa edizione di Pitti Fragranze che esplora le corrispondenze e le implicazioni creative tra profumi e musica.
Il tema della campagna
“L’idea dell’immagine di campagna è stata ispirata da un quadro del pittore fiorentino Bartolomeo Bimbi – ha spiegato Francesca Tacconi, coordinatore eventi speciale di Pitti Immagine – i cui capolavori sono custoditi nel Museo della Natura Morta della Villa Medicea di Poggio a Caiano, progettata da Giuliano da Sangallo per Lorenzo il Magnifico. Raffigura una composizione di fiori, fiori esuberanti, che tracimano dal vaso, hanno colori vividi, brillanti, la natura appare più viva che mai, rumorosa, fragorosa, si fa vedere, sentire, si impone allo spettatore, come certa musica. Di contro c’è il silenzio di certi fiori solitari, che si affacciano timidi come nelle composizioni di Francisco de Zurbarán, ma il suono di quei fiori è denso di significato ed è prezioso provare ad ascoltarlo. L’immagine è stata ideata da Alessandro Gori.Laboratorium, riprendendo i fiori direttamente sul piatto di uno scanner, una modalità rappresentativa per cui il designer ha coniato il neologismo scan-life“.
A partire dall’ispirazione floreale, Fragranze invita a cogliere proprio la natura rumorosa o silenziosa di una fragranza, l’espressione intima del profumo interpretata attraverso la musica, e indaga il legame tra due sensi, quelli dell’olfatto e dell’udito, che perlustrano l’invisibile e si sottraggono alla dittatura dell’immagine, permettendo di conoscere ancora di più le avventurose vie della creazione olfattiva. Durante i giorni del salone, il tema “The Sound of Fragrance” si declinerà nella speciale installazione immersiva in scena allo Spazio Alcatraz, progetto speciale di questa edizione, approfondito anche in un talk dedicato in programma.