Luci, musica, attrazioni, creature fantastiche e divertimento: al via il 23 novembre Pistoia Città del Natale. Alle 17, piazza del Duomo si animerà cone con videomapping natalizie e il sindaco Alessandro Tomasi accenderà l’Albero di Natale. Poi musica e tante occasioni di divertimento. Il programma è stato presentato al Media Center Sassoli del Consiglio regionale.
Il programma
Il pomeriggio del 23 novembre sarà animato dal concerto dei Vocal Blue Trains (dalle 18), un gruppo vocale di 34 cantanti e musicisti che spazia tra gospel e moderne sonorità, dalla musica itinerante della Magicaboola Brass band (dalle 16), una delle migliori marching band italiane propone contaminazioni tra jazz, blues, ska, hip hop, funk.
Ad accompagnare i cittadini e i turisti per le strade cittadine ci saranno le Farfalle luminose su trampoli, principesse e creature fantastiche e i personaggi dei cartoons (dalle 16). Nello stesso giorno apriranno anche le attrazioni natalizie. Nella Casa di Babbo Natale, allestita nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale, i più piccoli potranno fare un viaggio, guidato da animatori e arricchito con dispositivi multimediali innovativi, attraverso paesaggi artici e boschi innevati, assistere a spettacoli, vedere gli Elfi al lavoro nel loro laboratorio, spedire la propria letterina nell’ufficio postale o consegnarla direttamente a Santa Claus.
In piazza dello Spirito Santo sarà allestito il Mercatino natalizio: nelle casette di legno i visitatori potranno trovare regali artigianali, decorazioni natalizie, souvenir, piccoli oggetti regalo, creazione fatte a mano, prodotti tipici enogastronomici e specialità culinarie. Quest’anno sarà arricchito da una nuova versione del Bosco Incantato, grazie al contributo di Giorgio Tesi Group. Piazza San Francesco invece si trasformerà in un’allegra pista di pattinaggio su ghiaccio.
“Desidero ringraziare il comune di Pistoia per le numerose iniziative messe in campo per festeggiare il Natale — ha detto Diego Petrucci consigliere regionale segretario dell’Ufficio di Presidenza – e accompagnare un momento fortemente identitario e che riscopre le nostre più autentiche tradizioni. Il Natale è anche un momento importante per molte attività commerciali, soprattutto quelle più piccole e di prossimità, che in questi giorni possono trovare un momento di maggiore affluenza che gli consentono di ottenere risultati economici più incoraggianti. La permanenza dei negozi locali nelle nostre città è fondamentale per con conservare le nostre tradizioni e le nostre peculiarità. Anche l’impegno di festeggiare la festa della Befana in modo così importante rientra pienamente nella tradizione della Toscana e della città di Pistoia”.
Tutta la città fino al giorno della Befana sarà addobbata a festa con luminarie, alberi di Natale e presepi e animata da eventi culturali e iniziative: letture, concerti, spettacoli di teatro e danza, musica itinerante, giochi, visite guidate alle mostre, mercatini artigianali a tema e una versione invernale del Pistoia Blues Festival, “Magia di Natale” organizzata dall’associazione Blues’in.
Il programma è disponibile sul sito.