Musica/

Torna il Pistoia Blues: sarà un festival tutto italiano

De Gregori, Diodato, Iosonouncane e molti altri. Subsonica compresi, che porteranno sul palco di Piazza Duomo il “sit down show”. Festival al via l’8 luglio con Fulminacci, chiuderà il vincitore di Sanremo 2020

Quello di quest’anno sarà un Pistoia Blues Festival diverso dal solito. A causa della pandemia non vedrà i grandi nomi stranieri, ma il livello del cartellone è assicurato da musicisti italiani di spessore come Francesco De Gregori, i Subsonica e Diodato. La rassegna, in programma dall’8 al 15 luglio, ha per titolo “Storytellers – Suoni d’autore”.

Uno “show” speciale

Il via l’8 luglio con il concerto di Fulminacci, giovanissimo cantautore eclettico che spazia dalla canzone d’autore tradizionale all’hip hop. Il 9 luglio sarà la volta dei Subsonica, che si presentano in un particolare “sit down show” in cui tutta la loro musica verrà setacciata in una formula diversa e per questo unica.

Toscani sul palco

Il 10 luglio sono attesi due cantautori toscani: Motta e Lucio Corsi. L’11 luglio toccherà a Ghemon (all’anagrafe Giovanni Luca Picariello), che presenta il suo ultimo album “E vissero feriti e contenti”. Lunedì 12 luglio sarà la volta di Francesco De Gregori, colonna portante della canzone d’autore italiana che ha appena compiuto 70 anni. Il 13 luglio sul palco di piazza Duomo saliranno Venerus, fresco autore del disco “Magica Musica”, e Frash Quintale, riferimento dell’indie-rap. Il 14 luglio toccherà a Iosonouncane, che intreccia canzone d’autore, folk ed elettronica. Chiude la rassegna, il 15 luglio, Diodato, vincitore del Sanremo 2020.

I più popolari su intoscana