Le biciclette arancioni in sharing, nella loro versione a pedalata assistita, arrivano a Pisa e saranno utilizzabili dal centro fino al Porto di Marina di Pisa lungo la Ciclopista del Trammino. Parte da oggi, 1° settembre, il nuovo servizio di e-bike sharing che Comune di Pisa e Pisamo hanno pensato per incentivare ulteriormente la mobilità ciclabile in città e sul litorale. In questa prima fase sperimentale le biciclette a pedalata assistita saranno collocate lungo la Ciclopista del Trammino, nel percorso dalla Sesta Porta fino a Marina di Pisa, per valutare il funzionamento del servizio e l’opportunità di estenderlo a tutta la città, in maniera da offrire uno strumento di mobilità sostenibile che si andrà ad aggiungere al bike sharing di Ciclopi già attivo a Pisa ed esteso a tutti i quartieri della città.
Caratteristiche tecniche
Le bici sono altamente tecnologiche, ogni mezzo è dotato di GPS, hanno una autonomia pari a 70km (equivalente a due/tre giorni di utilizzo) e possono raggiungere la velocità massima di 25km/h. Hanno un sensore di coppia integrato che compensa fino al 95% dello sforzo necessario per pedalare. Ogni bici è dotata di supporto per il cellulare che permette di navigare e arrivare facilmente a destinazione
Come attivare il noleggio
Per usare le bici è necessario scaricare sul proprio smartphone la app RideMovi, con cui è possibile individuare il mezzo più vicino sulla mappa e attivare il noleggio scansionando il qr-code sulla bici. Al termine le e-bike devo essere parcheggiate in modo responsabile o nelle apposite aree visibili nella mappa seguendo le istruzioni dell’app. Non sarà possibile concludere il noleggio al di fuori delle aree operative del servizio.
Tariffa e area operativa
La tariffa è di 0.25 euro al minuto. È disponibile un pacchetto di minuti scontati che può essere acquistati direttamente nell’app alla pagina “Il Mio Portafoglio”. I minuti di sharing possono essere utilizzati in tutte le città in cui è presente il servizio RideMovi (come Firenze).
L’area operativa è evidenziata nella mappa nell’app. È possibile l’utilizzo fuori dall’area operativa ma è necessario parcheggiare sempre nelle 3 apposite aree seguendo le istruzioni al momento della chiusura della corsa. Le 3 aree di parcheggio sono evidenziate tramite delle icone (P) nella mappa dell’app. L’app suggerisce il parcheggio più vicino, indicando la distanza ed il percorso.
“Abbiamo deciso – dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti – di partire in via sperimentale con la Ciclopista del Trammino per studiare il funzionamento e l’apprezzamento del nuovo servizio di bike sharing con mezzi a pedalata assistita da parte dei cittadini. La scelta di introdurre questo tipo di biciclette che si andranno ad affiancare al bike sharing già esistente a Pisa, parte dal presupposto che questi mezzi permettono di percorrere sicuramente distanze maggiori con minor fatica e pertanto potrebbero essere impiegate per collegare le zone più periferiche e distanti della città come quartieri e litorale, incentivando ancora di più l’utilizzo della mobilità ciclabile”.
Questo servizio va così ad aggiungersi agli investimenti fatti dall’amministrazione comunale pisana per promuovere la mobilità sostenibile come l’introduzione dei monopattini elettrici in sharing, l’estensione della rete delle piste ciclabili, con la Ciclopista del Trammino che è stata estesa fino a Tirrenia e le nuove che a breve saranno realizzate e andranno a collegare la Stazione ai Poli universitari, l’implementazione delle stazioni di Ciclopi, la presentazione del progetto per la tramvia Stazione-Cisanello e l’approvazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile.