In Piazza dei Miracoli a Pisa è attivo dal 1° agosto un nuovo servizio di primo soccorso, voluto dall’Opera primaziale pisana per offrire una migliore accoglienza alle migliaia di visitatori che quotidianamente affollano la piazza, ma anche i musei e i monumenti del sito Unesco.
L’iniziativa, ha spiegato il presidente dell’Opa Andrea Maestrelli, “è svolta sperimentalmente fino al 15 settembre in sinergia con Croce Rossa, Pubblica Assistenza e Misericordia con l’obiettivo di renderlo poi permanente”.
Operatori in bici per un’assistenza tempestiva
Si tratta di un servizio sanitario condotto a turno da due operatori delle tre associazioni nell’orario centrale della giornata dalle 10 alle 18 che si spostano in bicicletta lungo i viali della piazza per assicurare assistenza tempestiva a chi ne dovesse avere bisogno, anche per affaticamenti o colpi di calore.
Il presidio mobile è composto da una squadra di due soccorritori avanzati muniti di zaino sanitario con kit di rianimazione e medicazione e defibrillatore semiautomatico. In collegamento radio con il personale dell’Opera della Primaziale addetto alla sorveglianza, i soccorritori percorreranno la piazza, a piedi e in bicicletta, per fornire risposta immediata a situazioni di emergenza e contattando, se necessario, i mezzi di soccorso avanzato.