Ambiente/

Pisa, il bosco del mare per i nuovi nati: già piantati 100 alberi

Come ogni anno, il Comune inaugura una nuova area verde: è la settima dal 2018 dedicata alle bambine e ai bambini nati l’anno precedente. Il luogo scelto è Calambrone

bosco calambrone

Cento alberi piantati per i bambini nati nel 2023. Il Comune di Pisa inaugura anche quest’anno un nuovo bosco: 100 nuovi esemplari sono stati piantumati nell’area verde di via De Andrè a Calambrone, dando vita al “Bosco del Mare” . Insieme ai 546 bambini a cui è dedicato lo spazio, cresceranno così borgolaro, platano, pioppo bianco, pioppo nero e gelso.

“I 100 nuovi alberi che piantiamo ogni anno in un quartiere diverso – ha spiegatoil sindaco di Pisa Michele Conti nel corso dell’inaugurazione del 6 gennaio – sono simbolicamente dedicati ai bambini nati a Pisa nell’anno precedente e cresceranno nel tempo insieme a loro”. Dal 2018 ad oggi, sono stati creati sette boschi urbani, per 700 i nuovi alberi. “Abbiamo investito molto su tutto il nostro litorale con manutenzioni importanti e riforestazioni che hanno riguardato prima Marina di Pisa e poi Tirrenia ma adesso anche questo nuovo bosco a Calambrone. In questa zona siamo al confine con il Parco ma nonostante questo volevamo creare una nuova area verde che crescerà insieme alle bambine e bambini di oggi che saranno gli adulti del domani, in una zona a loro accessibile”.

Le aree verdi di Pisa

Come spiega il vicesindaco di Pisa, con delega al verde pubblico Raffaele Latrofa, “il rinnovo arboreo della città è fatto ogni anno di grandi investimenti e che ci ha permesso di passare dai 18.221 alberi del 2018 ai 21.374 del 2024, con un aumento di 3.153 piante al netto delle sostituzioni”.

Per la fine del 2025 –  grazie alla “realizzazione del Parco di via Pungilupo che prevede 1.500 nuove piante, gli altri cantieri in corso finanziati con fondi Pinqua e PNRR, il bosco dei nuovi nati nel 2023 e il progetto per aumentare la copertura arborea cittadina e contrastare le ondate di calore che prevede altri 125 alberi in città” –  il patrimonio arboreo della città conterà circa 23.200 piante.

Tutte le attività di rinnovo arboreo del Comune di Pisa vengono portate avanti con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa. Per ogni albero censito, che continua negli anni a essere monitorato dai tecnici di Euroambiente valutando lo stato di salute e la necessità degli interventi, sono a disposizione i dati relativi (altezza, diametro del tronco, stato della pianta), identificando il potenziale bersaglio di caduta della pianta e controllando le condizioni di salute.

Tutti gli alberi sono stati classificati in funzione della priorità di intervento necessaria. Sulla base dei dati rilevati, è stata elaborata una mappa delle condizioni degli alberi del verde urbano comunale. Ognuna delle 337 località interessate dalla presenza di esemplari arborei è stata etichettata in funzione della percentuale di piante arboree che presentano criticità individuando 3 tipologie: verde (quelle con meno del 20% di esemplari arborei che presentano criticità), arancio (tra il 20% e il 60%) e rosso (oltre il 60%). Per ogni albero che deve essere rimosso per motivi di sicurezza si procedere a una sua sostituzione.

Topics:

I più popolari su intoscana