Enogastronomia/

Pisa, debutta “Cacio! La stazione dei formaggi” alla Leopolda

Sabato 4 e domenica 5 novembre quattordici tra aziende agricole e caseifici per laboratori, degustazioni e abbinamenti. Saccardi: “Specialità che contribuiscono a rendere la Toscana famosa nel mondo”

I formaggi dell’azienda agricola Lischeto

Sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 il salone storico della Leopolda accoglierà la prima edizione di Cacio! La stazione dei formaggi. L’area espositiva sarà dedicata ai caseifici toscani tra assaggi e curiosità sulla produzione artigianale: formaggi erborinati, a pasta filata, cremosi, stagionati, fermentati tra le lavorazioni proposte dalle aziende partecipanti.

Nella sala laboratori maestri assaggiatori e sommelier condurranno degustazioni guidate e abbinamenti con vini, birre artigianali, mieli e confetture. Obiettivo dell’evento è promuovere le produzioni casearie toscane che esaltano la tradizione.

Un progetto inedito per rendere la città di Pisa un punto di riferimento regionale per il settore agro caseario, come la città di Bergamo per la Lombardia o Bra per il Piemonte.

I prodotti caseari della nostra regione sono tra le specialità che contribuiscono a rendere la Toscana famosa nel mondo, prodotti che rappresentano la nostra tradizione secolare e costituiscono anche la base di una dieta mediterranea sana ed equilibrata – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare della regione Toscana, Stefania SaccardiPertanto con convinzione e piacere abbiamo sostenuto una manifestazione come Cacio! Un evento che nell’ambito delle nostre politiche di valorizzazione dell’agroalimentare, rappresenta un tassello ulteriore a rafforzare le tradizioni, la qualità e i territori toscani”.

I caseifici presenti a Cacio!

Quattordici caseifici presenteranno una selezione di alta qualità della produzione toscana. La Toscana centrale sarà rappresentata dall’Azienda Agricola Biologica I Due Falcetti di Castelfiorentino, dalla Fattoria Le Caprine di Gambassi Terme, dalla Latteria Riccianico di Firenzuola e dall’Azienda Agricola Spinelli di Lamporecchio.

Dalle montagne pistoiesi scenderanno l’Azienda BioAgrituristica I Taufi di Cutigliano, la Fattoria La Lama di Gavignana e le azienda agricole Le Granaie e Catia Verdetti di San Michele Piteglio. Dal territorio lucchese arriveranno l’Agriturismo Le Coppelle di Stazzema, Scoppolato di Camaiore e il Caseificio Bertagni di Pieve Fosciana.

La Valdicecina sarà rappresentata dall’Azienda Agricola Castrogiovanni e dalla Fattoria Lischeto di Volterra. Infine, dal grossetano salirà a Pisa l’Azienda Agrocasearia Loi di Magliano in Toscana.

I caseifici saranno affiancati dall’Apicoltura Biologica Regina di Noce, da alcuni birrifici artigianali e dallo spazio enoteca curato dall’Associazione Italiana Sommelier.

Il programma del 4 novembre

I visitatori avranno la possibilità di approfondire la conoscenza del mondo dei formaggi grazie ai laboratori e alle degustazioni ideate per Cacio!. Sabato 4 novembre alle 11 il maestro assaggiatore Delio Neri condurrà un degustazione tecnica dedicata all’approfondimento delle caratteristiche e dei corredi sensoriali offerti dai formaggi in esposizione.

Nel pomeriggio alle 17 appuntamento con la prima ospite di eccezione: Manuela Vanni presenterà il volume Formaggi fatti in Casa edito da Giunti coinvolgendo i partecipanti nella preparazione di una ricetta dedicata alla preparazione del formaggio vegetale. Alle 18 completeranno il programma delle prima giornata gli abbinamenti formaggi e miele proposti dal maestro assaggiatore Marco Franchini.

Il programma del 5 novembre

Domenica alle 11 la manifestazione si aprirà con una degustazione dedicata all’incontro tra vino e formaggi condotta dai sommelier AIS sotto la guida esperta del capo delegazione Alessandro Balducci. Alle 16 il giornalista e autentico guru della birra artigianale Simone Cantoni condurrà i partecipanti alla scoperta dei mille possibili abbinamenti tra birra e formaggi.

Dulcis in fondo, alle 18 la maestra pasticcera Candida Cillo di Cioccorocolato presenterà un laboratorio di pasticceria con l’impiego di formaggi freschi e cremosi: la ricetta scelta per Cacio! è una charlotte alla ricotta con pere cotte a bassa temperatura e noci pecan.

L’area espositiva sarà aperta nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 novembre dalle 11 alle 20, in un ambiente chiuso e riscaldato. Ai visitatori più piccoli sarà dedicata un’area giochi attrezzata. L’ingresso è libero.

I più popolari su intoscana