Pisa avrà un nuovo polmone verde, di ben 11mila metri quadrati. Una rivoluzione verde che passa attraverso la riqualificazione dei parchi Pungilupo e Timpanaro. L’intervento ha un costo complessivo di oltre 4,6 milioni di euro e prevede di realizzare una grande area connessa da percorsi ciclopedonali. Prevista la piantumazione di 1800 nuove alberature e di 2500 erbacee perenni. I lavori partiranno entro aprile 2024 e saranno conclusi entro la fine del 2025.
“Un progetto epocale” ha detto il sindaco di Pisa, Michele Conti. “Andremo a riqualificare un’area ai confini della città, formata principalmente da terreni agricoli abbandonati, per trasformarla grazie ai fondi del Pnrr e a 1800 nuove alberature in un grande polmone verde a disposizione di bambini, famiglie e studenti, con importanti funzioni anche per quanto riguarda il contenimento delle acque piovane.
L’intervento è parte integrante del più ampio progetto denominato “Pisa t.h.i.s. (Tollerance, Hospitality, Inclusion e Sustainability) per la rigenerazione urbana del quartiere di Pisanova che prevede interventi che riguardano i nuovi poli universitari, interventi sui fabbricati di edilizia popolare e su quelli destinati alla collettività. Un progetto dal valore complessivo di oltre 29 milioni di euro finanziato per il 42% da risorse Apes per il “Superbonus” per la rigenerazione di unità immobiliari, per il 5% da risorse della Regione Toscana per la rigenerazione di unità immobiliari e la riqualificazione di parchi nell’area, per l’1,4% da risorse del Comune di Pisa e per il 52% dalle risorse del programma Pinqua per quasi 15 milioni di euro.
I due grandi parchi
Il nuovo parco urbano di via Pungilupo si estenderà su una superficie di oltre 11 mila metri quadrati nel quartiere di Cisanello ed è connesso direttamente con i quartieri del San Biagio, San Michele e del Borghetto per una popolazione complessiva di 16.271 abitanti di cui il 3,36% sono bambini fino a 5 anni, il 10,2% sono bambini da 5 a 18 anni d’età ed il 26,38% residenti over 65.
Il progetto del nuovo parco urbano prevede: la gestione sostenibile delle acque meteoriche; la realizzazione di aree ludiche attrezzate inclusive e accessibili, a quota stradale, per una superfice di 500 metri quadrati connesse con percorsi ciclopedonali interni e esterni al parco dotati di illuminazione a Led, telecamere gestite in remoto e hot spot Wi-fi; la piantumazione di 1.800 di alberature e di 2500 erbacee perenni atte a favorire l’avifauna e la biodiversità
Il parco Timpanaro è stato realizzato nel 2021. Il progetto di riqualificazione prevede nuovi interventi integrativi alle dotazioni attuali che consistono nella sostituzione dell’attuale recinzione, nelle parti sud e ovest degradate, e nella messa a dimora di 10 alberature con 5 tavoli a pic-nic per migliorare la fruizione dell’area.