Dopo un periodo sicuramente abbastanza complicato siamo tutti in attesa di una meritata vacanza, per rilassarci e recuperare lontano dallo stress del lavoro e della vita quotidiana.
Dai resort di lusso a 5 stelle allo yoga sulla spiaggia, o una settimana di trattamenti termali e coccole, ci sono molti modi per godersi una fuga rilassante, ma quali sono le mete più rilassanti?
Il sito australiano CompareTheMarket ha analizzato 30 destinazioni popolari per stilare il “2022 Relaxation Index”, cioè la classifica delle città più rilassanti del mondo.
Per ciascuna ha assegnato un punteggio da 1 a 10, prendendo in considerazione sei fattori decisivi per favorire il relax di abitanti e visitatori, ovvero il numero di spa, i centri per lo yoga e la meditazione, gli hotel a cinque stelle, gli spazi verdi, oltre al clima, tenendo conto della temperatura media e dei giorni di sole annui.
La classifica
La classifica vede al primo posto Orlando, negli USA, la città famosa per i parchi di divertimento.
Al secondo posto Wellington in Nuova Zelanda , Miami (USA), Marbella in Spagna, Auckland sempre in Nuova Zelanda e al sesto posto Pisa.
Seguono a completare la top ten: San Francisco, Sydney, Seattle e Copenhagen. Proseguendo nelle prime 20 della classifica si trovano altre tre città italiane: Firenze, Venezia e Roma.
Pisa un città “green”: tutti i parchi
Pisa è entrata così in alto nella classifica grazie ai suoi numerosi spazi verdi, proprio qui è stato fondato nel 1543 il primo Orto botanico universitario al mondo.
Gli spazi verdi di Pisa si estendono su 13.230 ettari del territorio comunale, pari al 71% del totale del Comune (18.500 ettari), e comprendono il Parco di San Rossore.
Oltre a questo, nel resto del territorio comunale ci sono 18.654 alberi, 14 ettari di giardini scolastici, 120 ettari di verde urbano fruibile (erano 75 nel 2008), curato dal Comune di Pisa grazie al Global Service affidato ad Euroambiente. Le superfici a parco attrezzato sono complessivamente pari a 34 ettari.
In provincia di Pisa oltre al Parco di San Rossore, si trovano anche l’area naturale di Monte Castellare, la Valle dei Fonti vicino ad Asciano, l’Oasi Lipu di Santa Luce, la foresta di Berignone e la foresta di Macchia di Monterufoli, infine, il Bosco di Tanali che si trova nella frazione di Caccialupi, alle pendici del Monte Pisano.