Attualità/

Piombino: procedono i lavori per la bretella di accesso diretto al porto

Oggi il sopralluogo del presidente della Regione Eugenio Giani e dell’assessore Baccelli ai cantieri gestiti da Anas, che si concluderanno entro la fine del 2026

Il sopralluogo di Giani e Baccelli alla Bretella di Piombino

Procedono a Piombino i cantieri gestiti da Anas del lotto 1 della Bretella dalla Ss 1 Aurelia fino alla rotonda di Gagno (inaugurata nel maggio scorso). Una volta completata nei due lotti che la compongono, l’opera sarà una grande direttrice a 4 corsie e permetterà di superare l’ attuale viabilità locale con il collegamento diretto al porto.

Giani: “Un tassello fondamentale per la Piombino del futuro”

Questa mattina sopralluogo del presidente Eugenio Giani, dell’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli, con il responsabile della struttura territoriale toscana Anas Stefano Liani e i tecnici.

“È un altro tassello fondamentale per la Piombino del futuro – ha detto il presidente Gianidopo la rotonda di Gagno inaugurata nel maggio scorso adesso con l’avanzamento della bretella che collegherà direttamente l’Aurelia al porto vediamo una prospettiva fondamentale per lo sviluppo di questo territorio. Una strada a 4 corsie che sarà di grande supporto alle attività economiche, al turismo, alleggerendo il traffico cittadino e che il secondo lotto completerà con l’accesso diretto al terminal del porto”.

“Un’opera fondamentale, davvero attesa – ha aggiunto l’assessore Stefano Baccellii lavori stanno procedendo alacremente, dopo alcune problematiche registrate nella fase preliminare. Saranno terminati entro la fine del 2026. Una volta realizzata quest’opera, in prospettiva con il secondo lotto di competenza in quel caso dell’Autorità Portuale, davvero Piombino avrà un accesso diretto al porto con evidenti vantaggi  di viabilità, ma anche di qualità della vita delle persone e di tutela dell’ambiente”.

L’opera da 78 milioni di euro

ll cantiere riguarda il prolungamento della strada statale 398 “Via Val di Cornia” tra la SS 1 Aurelia e il Porto di Piombino (Bretella di Piombino), per un investimento complessivo di 78 milioni di euro.

I lavori, in particolare, prevedono la realizzazione di un tratto di strada extraurbana principale a due carreggiate separate con due corsie per ogni senso di marcia, tra lo svincolo di via Geodetica e Gagno, per complessivi 3,15 km. Il tracciato, per i primi 650 metri si sviluppa come adeguamento della statale esistente e per i restanti 2,5 km in nuova sede, terminando in corrispondenza dell’innesto con la rotatoria in località “Gagno”, realizzata a cura dell’Autorità Portuale.

Le principali opere sono il Viadotto “Cornia 1“ (lunghezza di 400 m), il Viadotto “Cornia 2“ (lunghezza di 70 m) e il Cavalcavia di Svincolo di Geodetica (lunghezza di 130 m).

L’intervento permetterà un deciso miglioramento delle modalità di accesso al centro abitato, alla zona industriale e al Porto di Piombino, per le provenienze dalla statale 1 «Aurelia», (svincolo di Venturina – Piombino), così come un miglioramento delle modalità di uscita dal porto e dal centro abitato in direzione della stessa Aurelia.
L’avanzamento dei lavori è giunto a circa il 25% e l’ultimazione è prevista per la fine del 2026.

 

I più popolari su intoscana