Il costumista fiorentino Massimo Cantini Parrini ha consegnato ieri al Museo del Tessuto di Prato il David di Donatello, ricevuto quest’anno per i costumi del film Pinocchio, diretto da Matteo Garrone.
La statuetta, la quarta vinta dal costumista nella sua carriera, diventa così parte integrante del percorso espositivo della mostra Pinocchio nei costumi di Massimo Cantini Parrini, visitabile nelle sale del museo fino al 25 ottobre.
Alla cerimonia sono intervenuti Francesco Marini, presidente della Fondazione Museo del tessuto e Simone Mangani, assessore alla cultura del Comune di Prato. Nel 2019 Cantini Parrini ha vinto anche il premio come miglior costumista all’European Film Award (Efa), l’Oscar europeo. “Siamo felicissimi di poter ospitare al Museo l’ennesimo, prestigioso premio conferito a Massimo per il suo straordinario lavoro”, ha sottolineato Marini.
“Mi fa molto piacere – ha detto Cantini Parrini – che la statuetta del David entri in mostra. Per me è un modo di condividere con il Museo e con la città di Prato questo successo e per ringraziarvi ancora una volta della fiducia e dell’apprezzamento verso il mio lavoro che avete dimostrato dedicandomi questa bellissima mostra”.