Giovani Wannabe, Scrivile scemo, Ridere e Ringo Starr. Sono solo alcuni dei brani che hanno reso celebri i Pinguini Tattici Nucleari, la band formatasi nel 2010 in provincia di Bergamo che ha partecipato al 70º Festival di Sanremo nella sezione Campioni.
Si tratta di uno dei gruppi italiani con il maggior successo di vendite nell’era digitale. Anche per questo, molti fan contano i giorni che mancano al 25 giugno 2025, data in cui i Pinguini Tattici Nucleari arriveranno in concerto a Firenze, alla Visarno Arena.
L’ultimo album e la collaborazione con Max Pezzali
‘Hello world‘ è l’ultimo album della band: ha ottenuto la certificazione Platino in meno di un mese. L’11 aprile intanto uscirà ‘Botteghe vuote feat. Max Pezzali‘, il nuovo singolo con l’inedita versione in cui Max Pezzali presta la sua voce, come è stato spiegato alla presentazione dello spettacolo in Palazzo Vecchio insieme alla sindaca Sara Funaro.
“Se in scaletta ci sarà la canzone ‘Migliore’? Stiamo valutando se metterla perché è un pezzo importantissimo. Probabilmente sì“, ha risposto Riccardo Zanotti a proposito del brano dedicato a Giulia Tramontano, uccisa dal compagno Alessandro Impagnatiello. Zanotti ha ringraziato “la città di Firenze. Ricordo uno dei primi concerti qui, c’è un grandissimo calore”. Ad un giovane col sogno di diventare cantante “direi di credere nel sogno”.
Elio Biffi ha ricordato che “Firenze ha molto a cuore la musica giovane“. A proposito del rapporto con Max Pezzali “è una persona che ci ha voluto bene fin da tempi non sospetti. Per noi è un onore lavorare su questo brano”.
Visualizza questo post su Instagram
Il tour 2025
I brani di ‘Hello world’ saranno i protagonisti del tour stadi 2025, al via il 7 giugno a Campovolo e organizzato e prodotto da Magellano Concerti.
“Hello world – ha spiegato la band – è la prima frase che gli studenti di programmazione, per tradizione, imparano a far ‘dire’ a un programma. Queste due semplici parole sono la sintesi di tutto: soggetto e contesto, input e output. Ogni volta che una band pubblica un album è come se salutasse il mondo, portando fuori quello che è stato chiuso ‘dentro’ per anni, le canzoni. Hello World è il nostro nuovo viaggio e accoglieremo chiunque si voglia unire a noi. È un viaggio tortuoso, dove a volte ci si deve adattare. Ma promettiamo che ne varrà la pena“.
I Pinguini Tattici Nucleari “hanno sempre mandato messaggi molto importanti, a partire dal periodo della pandemia, dove furono i primi a interrompere i concerti e poi i primi a ripartire, per l’appunto a Firenze, dopo che la pandemia era finita, “hanno sensibilità su tante tematiche che purtroppo sono ancora di attualità a partire da quelle della violenza di genere”, ha poi detto Funaro che alla band ha donato una pergamena in cui si sottolinea “la ventata di freschezza e originalità” che il gruppo “ha portato nel panorama musicale italiano”.