Libri, editoria, giornalismo culturale e tutto ciò che ruota intorno alla letteratura. Nel cuore della Val d’Orcia, a Pienza ritorna, per la decima volta, “Emporio letterario” dal 10 al 12 giugno. Le piazze, i vicoli, i palazzi e i cortili della cittadina saranno palcoscenici per incontri e approfondimenti. Tra le varie iniziative, ci sarà anche l’Emporio musicale, dei piccoli e dei fumetti.
Episodio di punta di questa edizione sarà una intervista dal vivo, realizzata da Giorgio Nisini, direttore artistico del Festival, a Giovanni Allevi, uno dei compositori italiani più apprezzati, che sarà in Val d’Orcia il prossimo 11 giugno alle 21, nella splendida cappella della Madonna di Vitaleta: una serata speciale tra parole, suoni e bellezza.
L’evento è stato presentato a Firenze, in Consiglio regionale, con il vicesindaco di Pienza e, per l’associazione Compagnia del Teatro Caffeina, Giorgio Renzetti.
“Ogni iniziativa culturale è un pezzetto di libertà che viene donata agli altri – ha detto il presidente dell’Assemblea, Antonio Mazzeo – ed è importante aprire le porte del Consiglio alle tante iniziative che fanno grande la Toscana, come hanno sottolineato anche la consigliera regionale del territorio, il vicesindaco di Pienza e il rappresentante dell’associazione culturale. Il decennale, ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale, è un traguardo speciale e particolare, soprattutto in un periodo come questo, nel quale si sta tornando alla normalità, e che sprona a investire in appuntamenti di assoluto livello, come l’Emporio letterario a Pienza”.