Il centro storico di Firenze diventa un salotto lettarario a cielo aperto per “Piazze dei libri”, l’evento speciale che dal 5 al 10 luglio porta i grandi scrittori nelle piazze della città, con oltre 50 appuntamenti a partecipazione gratuita, stand e ospiti come Dacia Maraini, Francesco Muzzopappa e Veronica Pivetti. L’evento, promosso dal Comune con la collaborazione di Confartigianato Firenze, è uno dei quattro progetti speciali dell’Estate fiorentina
Le librerie fiorentine scendono in piazza
Le protagoniste dell’iniziativa senza senza dubbio le librerie fiorentine, che occuperanno le piazze per una settimana all’insegna della letteratura. La Feltrinelli sarà in piazza della Repubblica, Giunti al punto in piazza Strozzi e il Libraccio in via dei Cerretani mentre piazza Santa Maria Novella unirà più librerie storiche della città,
diventando un aggregatore per gli amanti della lettura. Qui infatti ci sarà spazio per le librerie Florida, Leggermente, Alfani, Farollo e Falpalà, Todo Modo, Alzaia, Gioberti, Mucho Mojo, Menabò, Via Laura, oltre a due eventi gestiti dalla Città dei lettori.
“Firenze – ha sottolineato il sindaco Dario Nardella – non ha un evento letterario unico ma tanti appuntamenti diffusi, dalla Città dei lettori al Premio Von Rezzori, da Testo a Leggere per non dimenticare, che ne fanno davvero una città a misura di lettore e che ci hanno spinto a promuovere il Patto per la lettura insieme a tante altre realtà cittadine e la candidatura a Capitale del libro 2023. Con questo appuntamento vogliamo che la città si trasformi in un salotto letterario all’aria aperta e che i libri contaminino cittadini e turisti all’ombra dei nostri monumenti più scenografici”.
Dal 1 al 10 luglio apriranno gli stand di vendita nelle quattro piazze, mentre dal 5 al 10 luglio ogni piazza aprirà il suo salotto letterario: qui saranno organizzate le presentazioni dei libri dalle ore 18 alle 21.
“Firenze è una città piena di librerie, in cui la cultura e l’arte hanno un valore prioritario – ha spiegato Alessandro Vittorio Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze – con questa iniziativa la nostra città diventa capitale dei libri: Piazze dei libri segue la tradizione della nostra città, sono convinto che avrà successo perché la cittadinanza ha una forte sensibilità su questo tema”.
Grandi ospiti per 50 eventi
Tra gli ospiti grandi autori come Dacia Maraini che presenterà “Sguardo a Oriente” il 6 luglio, Cathy La Torre sempre il 6 luglio con “Ci sono cose più importanti”, Francesco Muzzopappa il 10 luglio col suo “Sarò breve”.
Tra gli ospiti internazionali è previsto anche Natasha Solomons che il 5 luglio, alla Feltrinelli, presenterà alle ore 21 il nuovo romanzo “Io, Monna Lisa”. Il 7 luglio alle 21 Paolo Rumiz presenta il suo “Canto per l’Europa” (Feltrinelli): l’autore ha scritto un poema che nel richiamare il mito della fondazione del continente si interroga sulle sue origini, sui suoi valori, sui suoi strappi e sulle sue lacerazioni.
La passione politica e civile sarà al centro degli incontri del 9 luglio con Simonetta Gola nel ricordo di Gino Strada (ore 19:30), e con Concetto Vecchio e “Un amore artigiano”, libro scritto a quattro mani con Iole Mancini staffetta partigiana durante l’occupazione nazifascista a Roma (alle ore 21), entrambi pubblicati per Feltrinelli.
Durante la kermesse interverranno autori come Dacia Maraini che presenterà “Sguardo a Oriente” il 6 luglio, Cathy La Torre sempre il 6 luglio con “Ci sono cose più importanti”, Francesco Muzzopappa il 10 luglio col suo “Sarò breve”.
Durante la kermesse interverranno anche a Veronica Pivetti, Diego Passoni, Maurizio De Giovanni, Gigi Paoli e tanti altri scrittori importanti. Infine “Piazze dei libri” dedicherà uno spazio speciale ai bambini, con eventi per i più piccoli concentrati nelle mattine del 9 e 10 luglio.