Imperativo: salvare la stagione estiva . Con questo intento la giunta della Regione Toscana ha approvato una delibera con il primo stralcio del documento operativo per la costa 2021 con le azioni per il recupero delle spiagge maggiormente colpite dalle mareggiate e dal maltempo dello scorso inverno. Si tratta in tutto di dodici interventi per i quali vengono messi a disposizione 2,5 milioni di euro, risorse che la Regione si augura permetteranno agli stabilimenti balneari di guardare con ottimismo alla stagione che sta per iniziare.
Tutte le opere previste
Marina di Massa e zona di Ronchi, Marina di Pisa, Punta del Frate sull’Isola di Capraia, l’Arenile a sud di Vada, Gorette e zona Villaggio Francese e Club Firenze e Toscana a Cecina, la Biodola (Portoferraio), Moletto, Mola, Via Vitaliani, Largo Andreani e La Rossa (Porto Azzurro), Madonna delle Grazie (Capoliveri) sull’Isola d’Elba, Scarlino, Le Rocchette e Foce del Bruna a Castiglione della Pescaia e Tombolo Campo Regio e Giannella a Orbetello. Queste le aree interessate.
Le tempistiche
Poiché l’obiettivo è salvare l’imminente stagione estiva tutti i lavori dovranno essere affidati in fretta e ultimati entro il 30 giugno. “Le nostre spiagge sono una fonte di reddito importante per il territorio” ha commentato l’assessore all’ambiente Monia Monni. “Abbiamo finanziato – ha aggiunto – tutte le proposte che ci sono giunte dai Comuni ma il lavoro non termina con questa delibera, proseguirà con le attività delle commissioni tecniche che hanno il compito di trovare soluzioni strutturali a questo fenomeno che in questi anni si è accentuato con l’intensificarsi dei cambiamenti climatici. Pertanto è necessario affrontarlo non soltanto con interventi spot, ma con una visione generale e strutturale”